x

Video aziendale: perché è utile per la SEO?



Pubblicato: 19-06-2020 Advertising Web Marketing Video

Video aziendale: perché aiuta la SEO del tuo sito web? Open rate, engagement e canale Youtube: i fattori immancabili per la crescita organica del tuo brand.

video aziendali non sono solamente contenuti interessanti da utilizzare in occasione di fiere di settore, presentazioni istituzionali e iniziative aziendali; né sono semplicemente funzionali ad incrementare le vendite in campagne di prodotto o popolare i profili social dell'azienda. Un video aziendale costituisce un interessante fattore strategico per la tua fortuna aziendale anche in ottica SEO. Perché? Scopriamolo insieme.

Da quando la grande G ha acquisito YouTube, mostra interesse per il video come contenuto a tutti gli effetti. Di conseguenza, il motore di ricerca rileva e accresce la reputazione di un brand che realizzi contenuti visivi e generi traffico caricandoli su tutte le piattaforme online, inclusi i social network. 

Video aziendale e indicizzazione

La frequenza di rimbalzo o open rate, corrisponde alla percentuale di visitatori che si limitano a visitare la sola pagina in cui sono atterrati senza navigare nel sito, abbandonandolo subito dopo. Maggiore è la frequenza di rimbalzo, minore è il punteggio assegnato da Google al sito web. Viceversa, più lunga è la sessione dell'utente sul sito web, maggiore è la possibilità di ottenere una buona indicizzazione da parte del motore di ricerca. La presenza di video aziendali sul sito riduce l'open rate. Infatti un contenuto coinvolgente su una pagina aumenta il tempo che l'utente vi trascorre e aumenta le possibilità che approfndisca il tuo sito web. Agli occhi di Google sembrerà che il sito offra contenuti completi e approfonditi, che interessano gli utenti. Insomma: un sito da premiare!

Video presentazioni aziendali su Youtube

Gli algoritmi di Google sono felici quando intercettano un'azienda con un proprio canale Youtube. Infatti anche questa piattaforma si basa sul concetto di ottimizzazione dei titoli e delle descrizioni dei video caricati e i suoi algoritmi comunicano con i robot del motore di ricerca. Per questo i contenuti di Youtube compaiono tra i risultati di ricerca di Google. 

Realizzare un proprio canale Youtube, attraverso cui comunicare costantemente le attività dell'azienda, consente di offrire una migliore esperienza di brand ai propri follower, ma soprattutto permette di distinguersi dai competitor. Nell'uno e nell'altro caso, gli utenti sono interessati a visitare il sito web aziendale accrescendo il numero di atterraggi e dunque aumentando il cosiddetto traffico referral di qualità sul sito. Infatti i siti di pubblicazione video ricevono percentuali di clic più elevate rispetto ai tradizionali risultati testuali; inoltre, non dobbiamo dimenticare che Youtube è il secondo motore di ricerca più popolare al mondo.

Ma qual è il contenuto giusto pe ril tuo target? Scopri su cosa puntare nei video aziendali B2B e B2C, ma anche quando è il caso di realizzare video in motion graphic.

Produzione video Roma

Insomma, le potenzialità sono evidenti ma bisogna essere in grado di esploderle al meglio. Come è emerso, è importante inserire i contenuti video aziendali all'interno di una strategia di comunicazione digitale, trasversale ai diversi canali online del brand. Allo stesso tempo, è necessario integrare questo piano di comunicazione con un'attività SEO che ottimizzi al meglio i video per i motori di ricerca e renda più piacevole la user experience sul sito.

Un altro aspetto sul quale non ci siamo soffermati, ma ugualmente rilevante, è la necessità di realizzare video professionali e accattivanti. Infatti sempre più brand inseriscono tale tipo di contenuti nelle proprie strategie di marketing e gli utenti sono sempre più abituati a godere di video esteticamente impeccabili e dinamici. La soluzione è rivolgersi ad un'agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di un video aziendale. Il nostro team video è costituito da copywriter, registi e operatori esperti che mettono a disposizione del tuo brand le proprie competenze e le proprie attrezzature professionali. Contattaci per saperne di più!

Articoli Correlati