x

Gestionale aziendale: una piattaforma, infinite opportunità



Pubblicato: 15-07-2020 Technologies

Gestionale aziendale: perché un business basato su una rete commerciale non può fare a meno di programmi gestionali aziendali basati su piattaforme e software.

Sempre più aziende ricorrono ad ausili digitali per lavorare e produrre in maniera più efficiente ed efficace. Non stiamo parlando solamente di piattaforme che consentono lo smart working, ma anche di strumenti che ottimizzano i processi di business. Ad esempio, un gestionale aziendale è un'ottima soluzione per qualunque impresa che, a seconda delle proprie dimensioni e del proprio modello di business, può avere bisogno di svolgere e digitalizzare specifiche attività. Scopriamo allora i vantaggi che programmi gestionali aziendali digitali possono costituire soprattutto per attività basate su una rete diffusa di agenti. 

Gestionale aziendale: tutti i vantaggi per la tua rete di vendite 

Una piattaforma gestionale riesce ad integrare e far dialogare un software gestionale aziendale con tutti gli altri, dando vita ad un ecosistema digitale che fotografa la situazione complessiva del business in tempo reale. Una piattaforma informatica gestionale consente di rendere più fluidi e snelli i processi di business, ottimizzando gli sforzi dell'intera rete commerciale e consentendo al top management di tenere le redini complessive dell’attività. Ma quali sono più nello specifico i vantaggi di un gestionale aziendale di questo tipo per un modello di business basato su una rete diffusa?

  • fornire strumenti di gestione e semplificazione aziendale;
  • migliorare le prestazioni della rete di vendita;
  • motivare la rete di vendita attraverso incentivazioni;
  • fornire un pacchetto di comunicazione coordinato;
  • assicurare la formazione online della propria rete.

In questo articolo vogliamo soffermarci sul primo punto ed elencare quali azioni un programma gestionale su piattaforma digitale consente alla tua rete di agenti, venditori o promotori.

Programmi aziendali, report e strategia di brand identity su un'unica pittaforma gestionale

Un business costituito da una rete commerciale diffusa ha delle caratteristiche ben precise che lo differenziano da un'azienda "tradizionale". Ovviamente sono diversi i canali e le modalità di vendita. Infatti, molti agenti, promotori o rappresentati, agiscono quasi come se fossero lavoratori autonomi. Inoltre, l'estrema capillarità nel territorio e la natura dinamica del lavoro della rete non rendono sempre facili e immediate le comunicazioni tra i singoli agenti e l'amministrazione centrale, limitando i momenti a disposizione per fare il punto della situazione e stilare un report sui traguardi raggiunti. Viceversa, è fondamentale monitorare la produttività complessiva della rete commerciale e promuoversi sul territorio nazionale con una comunicazione coordinata e coerente. 

Esiste un luogo, una piattaforma gestionale aziendale appunto, cui tutti i membri della rete commerciale possono far riferimento; da un lato comunicando le proprie attività e raccogliendo informazioni utili in maniera automatizzata, dall'altra monitorando la produttività dell'intera rete e stilando report in tempo reale. Le operazioni che un portale o un software per azienda di questo tipo rendono fattibili sono:

  • Comunicare linee guida unitarie all’intera rete;
  • Caricare in autonomia e in tempo reale dati e informazioni relativi all’attività da parte del singolo agente; 
  • Fornire feedback continui e dati ai venditori/rappresentati/agenti relativi a contatti e lead;
  • Facilitare al top management il controllo e l’analisi delle performance;
  • Promuovere un clima di collaborazione e non di ostilità;
  • Lanciare nuove iniziative e incentivazioni;
  • Fornire materiali di comunicazione uniformati per rafforzare il brand;
  • Riservatezza e sicurezza dei dati: i CRM devono rispettare standard internazionali. 

Software gestionale Roma e piattaforme aziendali

È fondamentale che la piattaforma aziendale sia realizzata sul cloud, in modo da poter essere accessibile e consultabile da parte di tutti gli agenti, anche da remoto. Altrettanto fondamentale è che lo strumento digitale rispetti le norme vigenti in fatto di riservatezza e sicurezza dei dati. A parole potrebbe sembrare nulla di che, invece non è affatto un gioco da ragazzi. 

Per questo sarebbe il caso di affidarsi ad un'agenzia che sia esperta di realizzazione e sviluppo software e che dunque sia in grado di guidarti nella realizzazine dello strumento digitale più adatto alle tue esigenze, ma anche nella consulenza relativa al trattamento dei dati sensibili. Noi di Key Associati riuniamo nel nostro team professionisti con competenze creative e tecnico-informatiche in grado di realizzare strumenti web evoluti, su misura per te. Contattaci per una consulenza! 

Articoli Correlati