x

Instagram lancia i video lunghi.



Pubblicato: 12-06-2018 Video Social Media

Se ne parlava già da un po' di tempo della nuova funzionalità di Instagram per trasmettere video di lunga durata. Adesso finalmente potrebbe esserci una data di lancio provvisoria (20 giugno), come riportato da TechCrunch.

Per il lancio annunciato è stato organizzato un evento dal titolo “Instagram ha alcune notizie da condividere”, a cui sono stati invitati i giornalisti.

Instagram video

Questa novità darà la possibilità a Instagram di evolversi da social media in “media” e di entrare in competizione, con visualizzazioni da mobile più lunghe, con piattaforme come YouTube.

Entriamo nel dettaglio.

Come saranno i video lunghi su Instagram?

Formato: Instagram consentirà a utenti e creator di caricare video in 4K, a schermo intero e orientati verticalmente, con una durata molto più lunga dell’attuale limite di 60 secondi.

Destinazione: i video saranno disponibili su un hub centralizzato con sezioni dedicate ai video popolari e un’opzione per continuare a guardare i clip già avviato. Il 20 giugno scopriremo se ci sarà un’app a parte o se questo hub sarà disponibile direttamente su Instagram.

Partner per lancio: in occasione del lancio Instagram ha contattato alcune star dei social media e creatori di contenuti per stabilire quali saranno i partner di lancio per la presentazione del 20 giugno.

Qualità: i contenuti video non avranno la stessa qualità delle clip che vediamo oggi su YouTube, con riprese accurate effettuate con sofisticate videocamere. Il formato è pensato per video molto più naturali, che non sono destinati all’alta qualità.

Link esterni: Instagram consentirà ai creatori di aggiungere un link che può essere visitato scorrendo verso l’alto sul video in modo che possano indirizzare il traffico verso gli altri canali social, negozi di eCommerce o siti web.

Monetizzazione: Instagram prevede di lasciare che i creatori guadagnino denaro con questa nuova funzionalità dei video lunghi. Anche se ancora non si conoscono i dettagli, questa implementazione, potrebbe assumere la forma di annunci pre-roll o spot mid-break, con i creator che potrebbero potenzialmente guadagnare una quota rispetto alle entrate.

Instagram a quota 1 miliardo?

Questa novità arriva insieme ad un altro possibile annuncio, infatti a giugno, la piattaforma fotografica potrebbe raggiungere 1 miliardo di utenti attivi. Instagram infatti ha raggiunto 600 milioni a dicembre 2016, 700 milioni ad aprile 2017 e 800 milioni a settembre 2017. Questa crescita è stata costante con un’aggiunta di 100 milioni di utenti ogni quattro mesi circa, questo significa che il fatidico 1 miliardo potrebbe essere raggiunto entro l’evento del 20 giugno.

 

instagram video

 

Articoli Correlati