x

Compleanno google: 20 candeline e tante novità



Pubblicato: 27-09-2018 Web Marketing

Preso il caffè e aperto Google, il doodle ci ha subito svegliato. Il video sulla home page del motore di ricerca ci ricorda che oggi è il compleanno di Google

Vent’anni di onorata carriera per un colosso inarrestabile. Ma come è nato Google? Com’è cambiato e cosa ci riserva per il futuro? Oggi è il giorno giusto per scoprirlo.

Una volta c’era il libro delle risposte, oggi l’oracolo si chiama Google: dai rimedi della nonna siamo passati alle soluzioni sul web. Digitare sulla barra delle ricerche qualunque cosa ci passi per la mente è diventata un’azione automatica come chiudere la macchina con il pulsante delle chiavi. Da qui le innumerevoli riflessioni sulla pigrizia collettiva, sulla dipendenza da web, sulle trappole che disseminano la rete e molte altre questioni di attualità. Ma oggi è un giorno di festa e vogliamo ricordare come questi siano i risvolti di una medaglia assai più luminosa: quella blu, rossa, gialla e verde di un motore di ricerca che non è solamente parte della nostra quotidianità (parliamo infatti di 3 miliardi di ricerche al giorno nel mondo), ma addirittura artefice del nostro modo di vivere.

Google non è ovviamente l’unico motore di ricerca disponibile. Bing, Yahoo!, Altavista – che per molti sembrano leggende metropolitane – esistono davvero, ma il 90% del mercato è nelle mani di Google. Per questo l’attività di SEO lavora per il posizionamento su questo motore di ricerca.

Cos’è Google e chi l’ha inventato?

Chi ha creato Google vent’anni fa sapeva che stava compiendo un’impresa rivoluzionaria, ma forse la realtà di oggi ha superato qualunque fantasia di allora. Quei due studenti di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, lanciarono un nuovo motore di ricerca con l'ambizioso progetto di organizzare tutte le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili (e già qui avrebbero meritato candeline pirotecniche). Non solo i due idearono una tecnologia innovativa, il pagerank, che non trovò acquirenti, ma inventarono un nuovo modello di business basato sulla vendita di spazi pubblicitari a piccoli investitori. Questa combinazione perfetta permise a Page e Brin di raggiungere il monopolio sul web advertising nel giro di poco tempo. I capitoli successivi della storia sono di fronte ai nostri occhi: oggi Google non è più solamente una search company, ma una multinazionale che progetta e realizza software legati alle potenzialità di internet: e mail, sistemi operativi telefonici, browser, social networks, mappe, sistemi di pagamento e altro ancora, come ad esempio i video di Youtube che è stata acquistata nel 2006 per 1,3 miliardi di dollari.

Dal momento che è un giorno di festa, non vi diciamo a quanto ammontano i patrimoni di Larry e Sergay, ma vi basti sapere che l’azienda vale 132,1 miliardi di dollari.

Cosa vuol dire Google

“Google” è la traslitterazione (sbagliata) di “googol”, che corrisponde al numero 1 seguito da 100 zeri. Un numero incredibilmente enorme che avrebbe simboleggiato l'immensa quantità di indirizzi web che il loro motore avrebbe passato in rassegna, classificandoli in ordine di importanza.

Perché si festeggia il 27 settembre

Non sarai mai una creatura mitica a tutti gli effetti se le tue origini non si perdono nel mistero. E la grande G vanta una lunga querelle sulla data del suo compleanno. Inizialmente si festeggiava il 4 settembre, giorno della richiesta di creazione della società. Perché allora si festeggia il 27? Si dice che nel 2005, in seguito alla dichiarazione del rivale Yahoo! Di aver superato l’indice di Google, i cervelloni di Google fecero in modo di rendere l’indice del proprio motore mille volte più grande. L’annuncio fu pubblicato il 26 settembre e il 27 viene considerato il giorno 0 di una nuova era.

Compleanno Google: ecco i regali

Ma se oggi siamo noi a fare gli auguri a Google, è lui a fare un regalo a noi. Tra le tante novità del motore di ricerca sono in arrivo ulteriori funzionalità.

  • Activity Card. La "memoria" del sistema in cui è possibile rintracciare i passaggi e le ricerche conservati nello storico. Attraverso la ricerca per parole digitate in passato, verranno visualizzate tutte le pagine legate all’argomento.
  • Google Lens. Funzionalità dell'Intelligenza Artificiale per fornire da un'immagine, anche scattata sul momento, informazioni. In questo caso la novità riguarda l'apprendimento automatico come anche l'ampio uso delle reti neurali. Basterà all'utente premere il pulsante specifico di Google Lens per permettere all'algoritmo di riconoscere in maniera automatica gli oggetti mostrati in foto o nelle immagini.
  • AMP Story.  Le news realizzate con l'Accelerated Mobile Page per favorire caricamento più veloce e visualizzazione web ottimizzata dei contenuti.

Facendo gli auguri a Google, in qualche modo li facciamo anche a noi stessi che siamo parte integrante della comunità digitale. Per questo vogliamo lasciarvi con il doodle ufficiale per festeggiare Google (e non diteci che “almeno” una di queste ricerche non l’avete fatta anche voi!) e  il garage di Susan Wojcicki a Menlo Park, che sembra un titolo diStephen King ma è invece il primo quartier generale di Google.

Articoli Correlati