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Le quattro p del marketing: come fare poker col tuo business



Pubblicato: 27-11-2018 Web Marketing

Cos'è un piano marketing? E come scriverlo? Key Associati ti svela le quattro p del marketing che non puoi ignorare per un business plan da grande azienda.

Non possiamo affidare il nostro destino alla fortuna del principiante. Pur ammettendo che una mano invisibile abbia risollevato le nostre sorti a Briscola innumerevoli volte, alle prese con il Mercante in Fiera (rinomato gioco d’azzardo natalizio collocabile tra la tombola e 7 e mezzo) comincia a farci il solletico. Quando invece giochiamo a Pocker la mano invisibile della fortuna ci prende a schiaffi senza troppi complimenti. Insomma: quando si comincia a fare sul serio – e in ballo c’è la pecunia – non c’è "bluff" che funzioni. Possiamo solamente tirare fuori un asso nella manica, anzi quattro: le quattro p del marketing.

4 p Marketing: come vincere la partita con il tuo business

Improvvisarsi imprenditori raramente vi trasformerà in business men di successo. Abbiamo già visto come la fortuna possa farti vincere una mano a Briscola sotto l’ombrellone, ma mai la partita contro i tuoi veri competitors. Per lanciare, affermare e mantenere il tuo business è infatti necessario conoscere bene le regole del gioco, il linguaggio dei segni e le mosse preferite dei tuoi concorrenti. In poche parole: devi conoscere il settore in cui andrai a collocare la tua attività e decidere come muoverti. A questo serve la stesura del piano marketing, un documento in cui stabilisci le regole del tuo gioco; quindi tutte le attività da intraprendere per lanciare con successo il tuo prodotto sul mercato e continuare a guadagnarci. 

Come fare un piano marketing

Le parti che devono comporre questo documento sono:

  • Introduzione: presentare l’azienda, il prodotto e i suoi obiettivi
  • Analisi SWAT: per valutare vantaggi, svantaggi, opportunità e ostacoli nel settore;
  • Piano marketing: analisi del prodotto, punti di forza e posizionamento sul mercato;
  • Budget: proiezioni del rapporto costi-ricavi in relazione al piano;
  • Gantt: tempi previsti per attuare il piano e raggiungere gli obiettivi prefissati

Le quattro p del marketing: quali sono

La realizzazione del piano marketing può essere orientato da quattro diverse task, le cosiddette 4 “p”, che danno vita al marketing mix. Si tratta di quattro concetti basilari, influenti nel marketing quanto una scala reale a pocker: product, price, place promotion.

  • Product. Definire il valore aggiunto del nostro prodotto o del nostro servizio rispetto al mercato e alle esigenze dei consumatori. Si chiama Unique selling proposition e costituisce la nostra proposta di valore. Conoscere il posizionamento del proprio prodotto sul mercato significa individuare le caratteristiche principali su cui puntare per venderlo e quindi analizzare i competitor diretti che puntano sulle medesime caratteristiche. Cosa vuole il cliente dal prodotto? Come e dove lo userà? Il nostro prodotto rispetta queste esigenze? Come rendere il prodotto riconoscibile?
  • Price. Il prezzo è parimenti decisivo e dipende da diversi fattori. Da una parte c’è il costo totale e il margine di contribuzione (da aggiungere al costo totale e considerare il guadagno effettivo derivante dalla vendita), dall’altra la concorrenza: il prezzo dei competitor e la fetta di mercato in cui ci introdurremo.
  • Place. Bisogna pianificare i canali distributivi, cioè dove vogliamo vendere il nostro prodotto. Se online, offline, o addirittura omnichannel è oggi una questione centrale; in negozi monomarca o plurimarca? A livello locale, nazionale o internazionale? Sono molte le domande da porsi.
  • Promotion. Nel piano marketing dobbiamo anche considerare i costi destinati alla promozione.  Dobbiamo infatti fare in modo che i potenziali clienti abbiano ben chiare le caratteristiche del nostro prodotto o servizio. È attraverso queste strategia che facciamo sapere ai consumatori che la risposta ai propri bisogni è proprio nel nostro mazzo! Esistono quattro linee operativi: sales organization; public relations; advertising e sales promotion.

Agenzie di marketing e comunicazione Roma: Key Associati fa coppia con te

Per realizzare un business plan che ci faccia vincere a Pocker con le quattro p del marketing è importantissimo affidarci a consulenti esperti che abbiano a disposizione tutte le competenze, ma soprattutto tutti gli strumenti digitali necessari per ideare e realizzare un Business Plan. Dobbiamo rivolgerci a risorse interne o ad agenzie di marketing e comunicazione Roma che sappiano poi anche mettere in pratica tutte le attività pianificate: dallo studio dello scenario e del target all’ideazione del brand, dalla creazione sito web ad un e-commerce, dal posizionamento SEO alla creazione di contenuti e alla loro comunicazione web. Key Associati è pronta a fare coppia con te, giocando a carte scoperte e senza affidarsi alla fortuna della roulette!

 

 

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