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Come funziona Instagram checkout?



Pubblicato: 04-04-2019 Social Media

Come funziona Instagram checkout? Il blog di Instagram ha comunicato che presto sarà possibile acquistare prodotti direttamente dall'app, ma come funzionerà?

Instagram ha annunciato sul suo blog un’importante novità che trasformerà l’app in un minaccioso competitor per Amazon. L’azienda di Zuckerberg ha infatti introdotto checkout, una funzionalità che permette di acquistare un prodotto senza uscire dalla piattaforma: “When you find a product you love, you can now buy it without leaving the app” recita blog. Ma come funziona Instagram con questo nuovo feature?

Come funziona checkout su Instagram?

Quando clicchiamo su un prodotto inserito nel post commerciale di un brand, veniamo reindirizzati sulla pagina prodotto corrispondente. Qui compare il pulsante “Checkout su Instagram” che permette di scegliere il nostro prodotto preferito in base a diverse opzioni, come taglia o colore, e di acquistarlo direttamente dall’app. 

A questo punto Instagram ci chiede: nome, mail, indirizzo di spedizione e dati per di pagamento. Ma solamente la prima volta! Infatti, una volta completato il primo ordine, le nostre informazioni personali vengono salvate automaticamente in totale sicurezza per rendere più immediati i futuri acquisti. Inoltre Instagram ci invia costantemente notifiche sull’app per rimanere aggiornati e tracciare il pacco. 

come funziona instagram

Finora abbiamo usato i verbi al presente; ma in realtà dovremmo parlare al futuro, dal momento che per scoprire come funziona Instagram checkout dovremmo essere negli Stati Uniti. Infatti questa funzionalità è attualmente in una versione beta chiusa per le aziende e disponibile solamente per gli utenti in USA. Ma si tratta solamente di avere un po’ di pazienza: presto anche in Italia potremo acquistare direttamente dall’app i prodotti dei seguenti brand (anch’essi destinati ad aumentare ovviamente!):

  • Adidas @adidaswomen & @adidasoriginals

  • Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills

  • Balmain @balmain

  • Burberry @burberry

  • ColourPop @colourpopcosmetics

  • Dior @dior

  • H&M @hm

  • Huda Beauty @hudabeautyshop

  • KKW @kkwbeauty

  • Kylie Cosmetics @kyliecosmetics

  • MAC Cosmetics @maccosmetics

  • Michael Kors @michaelkors

  • NARS @narsissist

  • Nike @niketraining & @nikewomen

  • NYX Cosmetics @nyxcosmetics

  • Oscar de la Renta @oscardelarenta

  • Ouai Hair @theouai

  • Outdoor Voices @outdoorvoices

  • Prada @prada

  • Revolve @revolve

  • Uniqlo @uniqlo

  • Warby Parker @warbyparker

  • Zara @zara

Questa mossa di Mark Zuckerberg dovrebbe far davvero far drizzare le antenne a tutte le aziende: all'orizzonte si prospetta infatti uno scenario nuovo e allentante che permetterà ai brand di convertire sempre più utenti in consumatori, nel giro di pochi click. E forse non sai che oggi anche gli over 55 sono diventati e-shoppers affiatati. Ecco perché è il caso di non perdere tempo e pianificare subito una presenza più consapevole sui social, che generi profitti per il tuo business. Come fare? Affidandoti ad un team specializzato in branding e digital communication

A questo punto, scopri anche quali sono i prodotti più cercati online dagli italiani in primavera!

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