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Piattaforme B2B: come gestire le tue risorse?



Pubblicato: 20-01-2020 Technologies

Portali, applicativi e piattaforme B2B: ecco 5 tipologie utili per gestire ed espandere la tua rete di business, coinvolgendo e supportando i tuoi venditori. 

Ogni anno il digital marketing affronta sfide e segue trend. I touch point sono in costante evoluzione, grazie ad una giostra continua tra abitudini digitali dei utenti e trasformistiche funzionalità dei social media. Anche le aziende B2B devono fare i conti con questa camaleontica realtà digitale. Dipendenti, partner e clienti B2B sono pur sempre utenti web che si comportano come tali; ma soprattutto: essi si aspettano che tu comprenda le loro esigenze professionali e faciliti loro la vita. Quindi, la domanda di oggi è: quali sono le migliori piattaforme B2B per far crescere la tua azienda? Quali sono i servizi che ti aiuteranno a migliorare la gestione sia interna che esterna? Ecco i "must have" per qualunque azienda B2B.

Ovviamente la lista di piattaforme B2B che passeremo in rassegna non è esaustiva dei reali strumenti digitali a disposizione, tuttavia costituisce un ottimo punto di partenza per comprendere come giocare al meglio la tua partita sul tavolo del web. 

1. Piattaforma di Marketing automation

Per agevolare l'approccio alla lead generation, controllare l'andamento delle vendite e monitorare l'engagement dei clienti è importante possedere un software che collezioni tutte le attività. Soprattutto nel caso di un business diffuso su un ampio territorio, basato sul networking e sull'attività di agenti e promotori, è importante acquisire un gestionale aziendale con le giuste caratteristiche, in grado di contenere e trattare un alto numero di dati, transazioni e informazioni provenienti anche da sedi remote. 

2. Piattaforme webinar

Se il tuo business si fonda su una fitta rete di promotori o i tuoi dipendenti hanno bisogno di essere informati, formati e costantemente aggiornati su novità di settore, politica aziendale o iniziative future, allora una piattaforma di webinar potrebbe fare davvero al caso tuo. Organizzare delle sessioni in diretta da remoto è un'incredibile risorsa sia a livello logistico, poiché abbatte i costi e permette di collegare in tempo reale centinaia di persone aggiornandole tempisticamente, sia a livello umano, in quanto la possibilità di interagire avvicina tra loro le persone e rafforza il senso di appartenenza al brand. 

3. Software per magazzino

Le esigenze interne dell'azienda e la sua fisionomia rendono talvolta indispensabile avere a disposizione un software per gestire al meglio il magazzino e tenerne i bilanci appropriatamente. D'altro canto, la cura dell'inventario costituisce proprio il cuore del business e, nella maggioranza dei casi, la partita si fa più difficile quando la filiera distributiva si amplia e si ramifica, trovando nuovi clienti e allungando la catena distributiva. Quando un'azienda è di fronte alla necessità di stoccare sempre più prodotto per rispondere ad una domanda sempre più serrata, è d'uopo avere a disposizione uno strumento sicuro e affidabile che riduca al minimo la dispersione di tempo e risorse, tenendo i conti, mettendo ordine tra i passaggi della filiera e snellendo il flusso di lavoro. 

4. Portali per reti di vendita

Il tuo business si fonda su una rete di vendita? È importante renderne più snella la gestione, aumentare la produttività dei tuoi venditori e monitorare l'efficienza delle loro performance nella distribuzione dei tuoi prodotti B2B. Tale sistema potrebbe però provocare un certo malcontento nella tua rete dovuto ad un sentimento di eccessivo controllo. La soluzione è ideare un CRM che preveda un coinvolgimento attivo dei tuoi agenti e venditori attraverso programmi di incentivazioni, iniziative promozionali e concorsi a premi interni. Infatti anche un software gestionale dovrebbe essere user-centred e trasformarsi in una piattaforma di coinvolgimento e supporto ai tuoi venditori.

5. Piattaforme per materiali comunicativi

Inoltre, ricorda che gli agenti o i venditori sono gli alfieri del tuo brand; la tua rete non vende solamente i prodotti B2B, ma anche l'immagine e i valori della tua azienda. Ecco perché è fondamentale imporre delle linee guida da rispettare nella comunicazione aziendale, soprattutto sui social network, per un'identità visiva forte, coerente e quindi professionale. Per riuscirci, è necessario fornire direttamente ai tuoi rivenditori i materiali da condividere e lo strumento migliore è un portale che centralizzi i contenuti in modelli uniformi, ma personalizzabili. Stiamo parlando di una piattaforma online su cui caricare periodicamente i materiali ufficiali e permettere alla tua rete di scaricarli da un'area privata e diffonderli attraverso i propri canali. Un software di questo tipo potrebbe inoltre permettere ai tuoi agenti di personalizzare quei materiali, inserendo il proprio nome e il proprio indirizzo con un solo click. 

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