x

Italia digitale: il report 2020 conferma il futuro mobile



Pubblicato: 19-02-2020 Web Marketing Social Media

Italia digital report 2020: 49 milioni di utenti web ogni giorno, il 99% da mobile e il 15% da smart watch. Ecco i dati dell'Italia digitale di We Are Social.

Come ogni anno, è stato diffuso il report realizzato da We are Social in collaborazione con Hootsuite dedicato alla trasformazione digitale globale e locale; e anche in quello 2020 è incluso un focus sull'evoluzione dell'Italia digitale. Cominciamo allora ad analizzare quale sia lo scenario social e digitale del nostro paese a gennaio 2020. 

Complessivamente l'Italia si conferma un paese connesso e maturo che ricorre frequentemente al digitale. Sono infatti 49 milioni gli italiani che accedono quotidianamente ad internet; certamente 32 milioni per trovare svago e intrattenimento tra social network e app, ma sempre più per usufruire di servizi di ordinaria amministrazione. Scopriamo allora quali sono i nuovi trend digitali del nostro paese grazie all'Italia digital report 2020.

Italia in digitale: smartphone e nuovi dispositivi

Di 60 milioni di abitanti, più di 49 milioni accedono regolarmente al web. Il livello di copertura totale della popolazione è all'orizzonte, come dimostra l'incremento del +2,4% di utenti internet di quest'anno rispetto al +27% registrato a gennaio 2019. Viceversa aumenta il tasso di Italiani sui social: 32 milioni di utenti a gennaio 2020 significa +6,4% rispetto ad aprile 2019, quando il tasso di crescita era del +2,9% rispetto al 2018. Ma quali sono i dispositivi preferiti della fitta compagine di webnauti italiani? 

Il 99% di noi accede da mobile; un dato che è incrementato del 7% nell'ultimo anno. Aumentano gli utenti che contano sul desktop (dal 62% al 77% in un anno), ma anche sul tablet. Questi ultimi, dal 34% del 2019 oggi costituiscono il 54% degli accessi.  

Ma rispetto ai resoconti delle edizioni precedenti, nel digital report Italia 2020 vengono introdotti i nuovi dispositivi intelligenti. Oltre all'ormai già sdoganato smart watch (regolarmente usato dal 15% degli utenti), i dispositivi per la realtà aumentata e gli smart home device fanno il loro ingresso rispettivamente con il 2,9% e il 7,9%. 

Trascorriamo più di 6 ore al giorno sul web e quasi due ore sui social media per fruire di diversi contenuti. I comportamenti più diffusi sono:

  • guardare video online (92%)
  • guardare vlog (34%)
  • ascoltare musica da piattaforme di streaming (57%)
  • ascoltare web radio (39%)
  • ascoltare podcast (23%)

 

Italia digitale e tipi di app più usati - Key Associati

 

Italia digital che naviga da mobile

Abbiamo detto che il 99% degli Italiani accede da mobile, ma quali sono le principali azioni svolte dal dispositivo? 

  • 43%: ricerca di immagini attraverso programmi o app
  • 38%: scan di QR code
  • 26%: mostrare biglietti o carte d'imbarco
  • 25%: azioni bancarie verso parenti e amici
  • 21%: guardare contenuti televisivi 

Se questo è il quadro complessivo degli utenti, dei comportamenti web e delle modalità di navigazione, allora altre domande sorgono spontanee: a che stadio è il rapporto tra gli Italiani e i social media? Quanto tempo trascorriamo sulle piattaforme social? Quali sono le più popolate e quanto è remunerativo l'advertising sui social network?

Italia digitale e social media

In questo articolo vogliamo soffermarci in particolare sullo scenario social dell'Italia del 2020. Da aprile 2019 a gennaio 2020 il numero degli utenti è aumentato di oltre 2 milioni, registrando una crescita del 6.4% e anche i loro comportamenti mostrano un'evoluzione nell'ultimo anno. Gli Italiani trascorrono quasi due ore sui social media. La percentuale di utenti che hanno interagito sui social nell'ultimo mese è dell'81%, contro il 74% nello stesso periodo nel 2019. Il dato forse più interessante è il netto aumento dell'utilizzo dei social per fini professionali: dall'11% del 2019, siamo arrivati al 31% nel gennaio 2020. 

Dunque, considerati i 32 milioni di iscritti sulle piattaforme, è interessante fare il punto sulla possibilità dei brand di raggiungere il proprio target. Ecco l'ampiezza del bacino potenziale di utenti che potrebbero raggiungere le campagne di sponsorizzazione sui social:

  • Facebook: 29 milioni
  • Instagram: 20 milioni 
  • Snapchat: 3.05 milioni
  • Twitter: 3.17 milioni
  • LinkedIn: 14 milioni

Nell'infografica sottostante potete confrontare i dati con quelli del report 2019.

Italia digitale 2019

Facebook

29 milioni di utenti. Il 98% accede da mobile, ma il 73% entra solamente da smartphone; il 24.9% naviga invece sia da mobile che da desktop. Il tasso di interazioni non è sostanzialmente cambiato nell'ultimo anno, ma è importante sottolineare che i click medi sulle pubblicità sono aumentati da 14 a 21, anche in virtù del maggior numero di pagine aziendali che fanno pubblicità su Facebook (31%) e dunque della pervasività degli annunci mostrati agli utenti (30%). L'engagement è tendenzialmente in crescita e il formato più popolare continua ad essere il video, il cui tasso di coinvolgimento medio è di 7.59%, ma anche l'aggiornamento di status (+1.23%) e i link (+0.56%) rilanciano.

LinkedIn

14 milioni di utenti, aumentati di 2 milioni nell'ultimo anno, oggi permettono ai brand di raggiungere su questa piattaforma il 24% della compagine digital degli Italiani. La crescita quadrimestrale della reach pubblicitaria sul social cresce del 7.7% in più rispetto al 2019 dove il valore era quasi pari a zero. 

Il report digital sull'Italia analizza lo scenario da moltissimi punti di vista. In questo articolo abbiamo voluto analizzare i macro numeri relativi ad accessi, dispositivi, comportamenti e social media. Nelle prossime puntate vedremo più approfonditamente anche altri settori come l'e-commerce, i pagamenti online e il valore del mercato del digital advertising. Ecco perché vi consigliamo di rimanere aggiornati con il blog di Key Associati .

Ma nel frattempo, perché non confrontare il quadro complessivo di quest'anno con i dati relativi al 2019?

Articoli Correlati