x

Novità social networks e web da conoscere per fare l'albero con serenità



Pubblicato: 06-12-2018 Social Media

Facebook down, Messenger Lite e hashtag su Google Maps. Scopri le novità socialnetworks della settimana e tieniti aggiornato con il blog di Key Associati.

Scatoloni da tirare fuori, lucette da sbrogliare e porporina come se piovesse: siamo pronti per l’Immacolata. Questo fine settimana lo dedicheremo a fare l’albero e addobbare la casa per le feste; ma tra un maglione con le renne e una pecorella del presepe dobbiamo essere più buoni e fare il punto sulle novità social networks e web della settimana.

Facebook down e Messenger Lite

Altro che Natale: ieri molti utenti hanno pensato che fosse ancora Halloween! Facebook ha infatti giocato un brutto scherzetto a migliaia di iscritti che si sono visti improvvisamente tagliati fuori dal proprio account. Un attacco hacker? Un attacco alieno? Oppure un semplice down della piattaforma? Chissà! L’unica cosa certa è che per Twitter è stata una vera manna dal cielo (come sempre accade quando Facebook manifesta qualche falla) che ha lanciato il trand #facebookdown. L’ultimo episodio di questo genere era avvenuto il 28 settembre 2018, ma questa volta è stata coinvolta solamente l’Europa.

Messanger non è un punto di riferimento per molti utenti, a causa della sua pesantezza, per questo la casa madre ha deciso di lanciare sul mercato un’app più leggera: Messenger Lite, di soli 10 megabyte rispetto a quelli del Messenger tradizionale. Sebbene si sia dovuto scendere a numerosi compromessi in fatto di funzionalità, arrivano le gif a rendere più “leggero” l’applicativo. Inoltre gli utenti potranno personalizzare il colore delle chat, associare emoticon alle conversazioni o modificare a proprio piacimento il nome dell’interlocutore.  

Twitter

Il report annuale diffuso oggi dimostra che la tematica politica è la più gettonata sul social dei cinguettii, come dimostrano gli hashtah più comuni: #salvini, #m5s, #pd. Ma è anche il luogo ideale per i gruppi d’ascolto di programmi televisivi: #sanremo2018, #gf15, #uominiedonne, #amici17. D’altronde, ormai ogni programma televisivo lancia il proprio hashtag ufficiale. Il tweet da record? Quello più ritweettato è stato quello di Cristiano Ronaldo del 16 luglio, il Cr7 Day, quando il nuovo calciatore della Juventus veniva presentato ai tifosi all’Allianz Stadium di Torino.

Ma Twitter è anche il social dei movimenti, come “Me too” o “March for our Lives”.

Il giorno con più tweet dell’anno? Il 25 febbraio: giorno della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali.

Google Maps

Svolta social: è stato annunciato che sarà possibile inserire hashtag nelle recensioni rilasciate dagli utenti. Già ad ottobre era stato introdotto il tasto “follow” per rimanere aggiornati sulle notizie e sulle attività di esercizi commerciali o altre iniziative nelle vicinanze. E per questi ultimi è stata semplificata la procedura per aggiornare le proprie informazioni o chattare direttamente con i clienti. E queste novità arrivano proprio nello stesso periodo in cui Google Plus chiude i battenti. Chissà che con il tempo non diventi la piattaforma numero uno per le aziende che vogliono farsi conoscere?

Gli hashtag impiegabili su Google Maps non saranno però parole generiche e procacciatrici di likes come #love, #summermemories o #tagforlikes; dovranno avere una validità concreta in riferimento a luoghi o servizi.

Novità social networks e web? Scoprile sul blog di Key Associati

Siamo certi che sapendo tutte le news dall’etere potrete finalmente fare l’albero e il presepe con maggiore serenità. Volete scoprire le novità social networks e web ogni settimana? Rimanete collegati con il blog di Key Associati

Articoli Correlati