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Novità Facebook e Instagram: app e-commerce all'orizzonte



Pubblicato: 13-09-2019 Social Media

Novità Facebook e Instagram in arrivo forse per Natale. Scopri con Key Associati le funzionalità in fase di test per acquistare prodotti direttamente dalle app.

Casa Zuckerberg sta testando due nuove opzioni per gli annunci pubblicitari su Facebook e Instagram, entrambe volte a snellire il processo di acquisto e tenere gli utenti sulle piattaforme, a differenza di quanto avviene attualmente, cioè che vengono reindirizzati su siti web esterni. Ecco in cosa consiste la novità Facebook.

Novità Facebook e sponsorizzazioni

Innanzitutto Facebook sta testando una nuova funzionalità dinamica di sponsorizzazione che permetterà agli utenti di ordinare o acquistare un prodotto comparso in un annuncio direttamente dal post sponsorizzato comparso nel feed. 

Gli annunci dinamici su Facebook sono ideati per mostrare automaticamente i giusti prodotti alle giuste persone che hanno già visitato il tuo sito web, la tua app e si sono soffermati su quel prodotto in particolare.  Con la nuova modalità di Ads, agli utenti verranno mostrati i prodotti più rilevanti e sarà data loro l’opportunità di fare acquisti attraverso la funzione “Checkout on Facebook”. Una volta cliccato sulla CTA e controllato i dati di acquisto, selezionando “invia l’ordine” l’utente riceverà un messaggio di notifica su Facebook. 

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Scopri quanto conviene fare gli annunci su Facebook

Da parte loro, gli utenti dovranno collegare al social network un account per il pagamento online; cosa che, in relazione alle più recenti beghe di Facebook in fatto di privacy, potrebbe non essere allettante per molti. Ma d’altro canto, Zuckerberg ha compreso come la salvaguardia della privacy sia una delle questioni più urgenti se vuole offrire un modo per effettuare acquisti in maniera più immediata e sa ugualmente bene che può avvenire solamente grazie al matching attraverso gli annunci dinamici. 

Il registro dati di Facebook richiederebbe agli utenti di aggiungere informazioni riguardo i propri dati di pagamento. A questo la criptovaluta Libra di Facebook voleva offrire una soluzione, tuttavia le obiezioni sollevate intorno alla moneta virtuale sembrerebbero aver fatto accantonare il progetto, almeno per ora.  

Nel frattempo Facebook spera di rafforzare sempre più il comportamento degli utenti all’acquisto diretto, sebbene la funzionalità sia per ora in fase di sperimentazione solo per un numero limitato di mercati. 

Novità Instagram: dai tag allo shopping 

La novità Facebook non è la sola in cantiere nel quartier generale di Zuckerberg, dove si sta testando anche la capacità dei brand di convertire gli Shopping post su Instagram in promozioni a pagamento.

Su questa piattaforma ingranano sempre di più le shopping tags, ma per ora solamente nei post organici. Intanto Instagram ha comunicato che sta facendo in modo di aggiungere opzioni di acquisto diretto anche negli shopping post. 

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Scopri anche il Checkout di Instagram!

D’altronde, Instagram si è affermata come una piattaforma di riferimento per gli acquisti. Secondo Facebook, l’80% degli utenti su Instagram seguono brand e più di 130 milioni di loro clicca sugli shopping post per vedere i tag. C’è un chiaro interesse di Facebook negli acquisti direttamente da piattaforma e lo stesso vale per i brand che potranno raggiungere utenti e capitalizzare i loro comportamenti d’acquisto attivi.

Entrambe queste novità saranno testate nelle prossime settimane su un piccolo numero di inserzionisti, ma le nuove funzionalità potranno essere pronte per Natale, portando ancora più avanti il potenziale dell’ecommerce attraverso le due app. 

Per scoprire come evolveranno FAcebook e INstagram, non vi resta che rimanere aggiornati con il blog di Key Associati.

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