Sulla base dell'Osservatorio Statistico 2020 di MailUp, abbiamo analizzato i dati di newsletter, DEM e mail transizionali, suddivisi per tipologia di destinatari. Lo studio presenta anche un altro approfondimento, che questa volta descrive le variazioni delle metriche in funzione dei macrosettori in cui vengono attivate campagne email marketing. Scopriamo allora quali sono stati gli ambiti di punta del 2019.
Cominciamo in medias res parlando della newsletter. Nel B2B registra il miglior tasso di Open Rate il settore agroalimentare, con il 62% di aperture. A seguire i settori di Gambling, con il 57% di OR, e le email inoltrate da Associazioni/Organizzazioni politiche, delle quali vengono aperte il 50,7%. Parlando invece del tasso di click nel B2B, sono in testa ancora il settore del Gambling (22,6%) e compare quello Medico-farmaceutico, con il 18,8% di click. Seguono la Grande distribuzione e il Commercio al dettaglio che registrano un Click-trought-Rate rispettivamente del 16,2% e 15,6%. A livello di engagement torna con il risultato migliore il settore del gioco online che dimostra un'alta interazione lungo l'intero funnel.
Quali sono invece i settori principali nel B2C? Brillano per OR le Associazioni e le Organizzazioni politiche (43,2%) e gli enti pubblici (41,8%). Anche nelle newsletter destinate al consumatore il settore Gambling registra un valore alto: 19,4%. L'Industria si difende bene con il 18,5% di CTOR. Le campagne email marketing B2C sono buoni veicoli anche per le attività di consulenza e professionali che hanno registrato il 5,5% di CTR nel 2019. Particolarmente negativo è invece l’engagement di Casa/ Giardino/Edilizia e Commercio all’ingrosso.
Nella categoria dei destinatari misti primeggiano Assicurazioni/Finanza/Banche e Associazioni/Organizzazioni politiche, che hanno raggiunto rispettivamente 49,7% e 59% di Open Rate. Tuttavia, a livello di engagement misto, traina l'email marketing l'ambito Utilities/Servizi (soprattutto nei livelli inferiori del funnel): 10% di CTR e 30,3% di CTOR, quest’ultima del tutto fuori scala rispetto a qualsiasi altro settore.
Sebbene con valori diversi, tra i migliori risultati delle DEM B2B compaiono alcuni settori già presentati parlando di newsletter. Il macrosettore che registra il miglior livello di engagement lungo tutto il funnel è Associazioni/Organizzazioni politiche: 57,5% di OR, 6,5% di CTR, 12,7% di reattività. Il CTOR migliore è invece costituito da Editori/Media/Social e Industria, che registrano il 13,6%. Torna anche il settore Gambling il quale, per le DEM B2B, registra l'80,7% di aperture. Tra i macrosettori spicca anche l'OR di Utilities/Servizi: 75,4%.
Anche parlando di B2C e misti, il settore Associazioni/Organizzazioni politiche mostra le performance migliori. Nel misto merita una menzione il 49,9% di OR delle Assicurazioni/Finanza/ Banche e il macrosettore Agricoltura/Alimentare, grazie al 15,9% di CTOR.
Ecco un quadro semplice e chiaro delle caratteristiche e dei comportamenti dei destinatari, settore per settore.
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