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Gestione rete vendita: perché scegliere strumenti digitali



Pubblicato: 27-07-2020 Technologies

Gestione rete vendita: una piattaforma digitale per migliorare il collegamento con gli agenti, le comunicazioni costanti e il monitoraggio delle attività.

Gestire una rete commerciale significa essere in grado di concertare l'attività produttiva con aspetti relazionali, organizzativi e comunicativi. Oggi, in una realtà sempre più digitale ed informatizzata, una gestione così complessa conta (o forse non può più evitare di farlo) sulle migliori applicazioni e software. Ma in che maniera una piattaforma informatica può aiutare il top management a supervisionare ciò che avviene sul territorio? Ecco il valore aggiunto che la piattaforma offre alle aziende e ai responsabili della gestione rete vendita.

Gestione rete di vendita: i limiti delle tradizionali modalità di comunicazione

Più numerosi sono gli agenti che costituiscono la rete di vendita, maggiori diventano le complessità nel gestire l'intera organizzazione e nell'ottimizzare il flusso di aggiornamenti tra azienda, agenzie e singoli agenti. In queste situazioni le tradizionali modalità di comunicazione mostrano tutti i propri limiti.

Banalmente, le telefonate consentono sì di mettersi subito in contatto, ma solamente individualmente e per di più senza lasciare traccia dello scambio o di eventuali informazioni rilevanti che, se non prontamente appuntate, si rischia di dimenticare. E ancora, le mail consentono invii massivi, ma non di raccogliere con ordine ed efficienza risposte, cronologia e contenuti; per non parlare delle complicazioni rappresentate dai filtri anti- spam e dall'archiviazione. 

In questo panorama, strumenti digitali come software e piattaforme gestionali aziendali possono davvero rappresentare la svolta nell'amministrazione delle operazioni e nella supervisione dell'attività della rete di vendita. Tali soluzioni consentono di coprire diverse aree di intervento, dalla diffusione delle linee guida aziendali al monitoraggio delle performance ad ogni livello di aggregazione.

Gestione rete vendita: strumenti per ottimizzare e monitorare le attività 

Una rete di vendita diffusa, magari sull'intero territorio nazionale, rende quanto mai utile e necessario poter contare su un "luogo" in cui far convergere tutte le informazione e chiamare a raccolta gli agenti. Lo sviluppo tecnologico permette di snellire i processi comunicativi, di controllo e reportistica trasversali all'intero tessuto commerciale. Quali sono allora le operazioni che una piattaforma informatica ti consente di svolgere in relazione alla gestione della tua rete di vendita? 

Collegamento con agenti

È fondamentale mantenere relazioni costanti con tutti i singoli agenti, sia per supportarli nell'attività commerciale che per supervisionarne i risultati. Maggiore è diffusa la rete commerciale, più è difficile rimanere in contatto con gli agenti e metterli a parte di nuove direttive o informazioni utili in tempo reale. Una piattaforma gestionale costituisce viceversa un canale di comunicazione immediato e diretto, che in pochi click raggiunge l'intera rete, ad ogni livello.   

Comunicazioni costanti

È possibile raggiungere in pochi minuti ogni livello della rete per comunicare nuovi obiettivi di business, provvedimenti aziendali, aggiornamenti formativi o diffondere materiali di comunicazione coordinati con le linee guida del brand. In particolare, la prospettiva commerciale spinge qualunque azienda a trovare sempre nuove opportunità di business. Nel caso di realtà basate su una rete di vendita, non basta rinnovare o riformulare periodicamente i propri obiettivi commerciali: è necessario comunicarli prontamente agli agenti, incentivandoli. Allora, creare una relazione coinvolgente con la propria rete di vendita è indispensabile per motivare a pieno ogni risorsa nel raggiungimento degli obiettivi proposti. Un portale gestionale è la soluzione giusta per trasferire massivamente i nuovi piani di business a tutti gli agenti.

Monitoraggio delle attività e gestione rete commerciale

Una piattaforma informatica permette di generare dashboard e soluzioni grafiche d’impatto e intuitive per tenere sempre sotto controllo le performance commerciali, a ogni livello di aggregazione di dati. Attraverso uno strumento digitale di questo tipo il top management può verificare se l'attività venga svolta correttamente e, in caso contrario, individuare cosa stia andando storto e intervenire direttamente nei punti sensibili per migliorare l'andamento e i risultati del business. Inoltre, è possibile scoprire se la rete risponda attivamente alle sollecitazioni aziendali; ad esempio verificando se gli agenti scarichino i materiali informativi, formativi o promozionali caricati dagli uffici centrali. Non solo, attraverso il back-end è possibile procedere ad un controllo centralizzato degli accessi alle informazioni. Non dimentichiamo infatti che si tratta di dati sensibili, da preservare! 

Gestione rete di vendita: affidati a professionisti nello sviluppo software e piattaforme digitali

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