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Come incrementare le vendite della rete: cos'è la Gamification



Pubblicato: 24-09-2020 Technologies

Come incrementare le vendite della tua rete commerciale? Ecco i vantaggi di un programma di gamification digitale tra obiettivi, punti e monitoraggio risultati.

Come incrementare le vendite della rete con la Gamification

Il web, ormai è una consapevolezza comune, rende tutto più vicino e immediato. Di conseguenza anche le vendite e l'acquisizione di nuovi clienti da parte della tua rete commerciale dovrebbero essere attività facilitate dal digitale. Se da un lato quanto appena detto è indiscutibile, dall'altro non devi dimenticare che anche i tuoi competitor presidiano il web e che dunque il terreno di gioco si è semplicemente trasferito online. Per questo non è oggi meno importante incentivare i tuoi agenti, anzi puoi contare su strumenti anche più coinvolgenti. Allora come incrementare le vendite della rete commerciale? Con iniziative di gamification. Ecco di cosa stiamo parlando!

Cos'è la gamification aziendale e in quali attività è impiegata

Non pensiamo alle partite di calcetto dopo l'orario di ufficio o la giornata di team building: la gamification consiste nel ricorso a meccanismi tipici del gioco all’interno delle dinamiche aziendali, con lo scopo di aumentare la motivazione dei dipendenti a raggiungere gli obiettivi prefissati, sia internamente che esternamente. 

Ovviamente è già un elemento chiave per i marketers che puntano ad aumentare l'engagement dei clienti finali. La novità è proprio che da un po' di tempo a questa parte la gamification si stia facendo sempre più strada all'interno delle politiche aziendali per incentivare la produttività aziendale; in particolare, è molto usata all’interno dei team commerciali per incrementare le vendite o nei confronti degli account manager per migliorare le loro performance. Tra gli scenari che maggiormente accolgono meccanismi ludici ci sono la gestione dei lead o la chiusura delle vendite. 

Gamification: perché è efficace

Secondo una ricerca svolta da LMS Solutions, già nel 2018 l’87% dei dipendenti coinvolti aveva affermato che l'inclusione di aspetti ludici o di strategie di gaming era un incentivo ad utilizzare software e iniziative di formazione aziendali. Un dato che non ci stupisce se pensiamo alle implicazioni psicologiche del gioco. Infatti, alla base della gamification c’è il comportamento umano e la nostra reazione positiva a stimoli volti alla realizzazione personale. Il gioco ci appassiona perché ci fa sentire capaci di compiere missioni importanti grazie alle nostre capacità, oltre ad accendere un sano istinto competitivo e divertirci.

A livello pratico, questa attitudine si traduce in una maggiore responsabilizzazione e in un aumento della produttività per raggiungere gli obiettivi desiderati e assegnati. D'altro canto, la spinta a voler rendere visibili i risultati raggiunti da parte dei singoli agenti permette di supervisionare costantemente l'andamento dell'intera rete. ll monitoraggio delle performance è un beneficio diretto di questo approccio, che può essere ulteriormente definito aggiungendo altri meccanismi ugualmente attinti al mondo del gioco come punti, distintivi, classifiche e premi. 

Come migliorare le vendite e i processi aziendali con la Gamification

Un piano di incentivazione a premi costituisce un validissimo strumento per raggiungere diversi obiettivi aziendali. Il miglioramento delle vendite è il riflesso e il risultato di più complesse dimaniche di business. I meccanismi di gamification posso dunque contribuire, direttamente o indirettamente, anche alle seguenti attività:

  • migliorare le prestazioni e la produttività aziendale;
  • sviluppare un know-how aziendale;
  • diffondere processi di cambiamento nel management;
  • assicurare formazione e coinvolgimento della rete di vendita;
  • ridurre di costi e tempi della formazione.

Il vero segreto del successo di un'iniziativa di gaming è la user experience. La personalizzazione e lo storytelling permettono il vero ingaggio e l'adozione di un innovativo approccio da pare degli agenti.

Dove realizzare la gamification: gestionali aziendali

Instaurare una relazione attiva e coinvolgente con la propria rete commerciale è indispensabile per motivare a pieno ogni risorsa nel raggiungimento degli obiettivi. Per questo la comunicazione verso gli agenti merita lo stesso impegno e la stessa professionalità della comunicazione verso il cliente finale. Rendete coinvolgenti e memorabili i vostri programmi di incentivazione con una piattaforma dedicata e la gamification delle iniziative. 

Come realizzare programmi di gaming cuciti su misura per la tua rete commerciale? Contando su un gestionale aziendale creato ad hoc che trattenga gli utenti al suo interno, evitando distrazioni e cali di attenzione che possano essere prodotti dalla normale attività digitale. Per massimizzare l’efficacia delle soluzioni proposte, Key Associati integra un efficace servizio di animazione dei portali, grazie a un’attività di comunicazione sempre puntuale e orientata da una scrupolosa analisi dei comportamenti d’uso degli utenti.

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