Finora abbiamo parlato di gamification, digital readiness, e dell'importanza di una comunicazione con gli agenti diretta e continuativa. Adesso è giunto il momento di fare un punto del discorso, riassumendo i principali vantaggi che un portale rete commerciale può offrire al tuo business.
Non è un segreto, anzi è una realtà manifesta che una rete di vendita organizzata non solo sia più facile da gestire ma renda addirittura di più. Infatti non basta il talento del singolo venditore per portare avanti il business di un'intera rete; è il lavoro di squadra che fa crescere le prestazioni complessive e una buona organizzazione interna. Ecco perché analizzare le dinamiche interne alla rete in termini di comunicazioni, report, programmi commerciali e database è un'attività necessaria sulla quale i responsabili dovrebbero ogni tanti soffermarsi a riflette e, perché no, talvolta ripensare e ottimizzare.
Ma quali sono i migliori strumenti digitali per gestire la rete vendita? E soprattutto: quali attività consente di svolgere un portale rete commerciale?
La giornata lavorativa di un agente o di un venditore è dettata da ritmi concitati e sembra non ci sia sempre abbastanza tempo a disposizione: appuntamenti, solleciti, riunioni con i responsabili, aggiornamenti, nuovi prodotti e tanti, tanti spostamenti; per non parlare di infinite telefonate e scambi di mail talvolta necessari per riuscire a concludere positiviamente una vendita. Il risultato? Molte cose da ricordare, ritmi frenetici e un po' di stress. Il rischio di errori o di dimenticanze che possano mettere a repentaglio il successo di trattative, vendite e relazioni va ridotto al minimo.
Un portale per le reti commerciali diventa la pozione magica che potrebbe oliare tutti gli ingranaggi di un business fondato su una realtà complessa, diffusa e capillare. Dunque è necessario che tutti operino in maniera ordinata e uniforme, dall'agente sul territorio al direttore commerciale. I CRM sono la soluzione migliore per gestire le dinamiche aziendali. Questi strumenti, nati per la gestione dei clienti, sono oggi sempre più evoluti e riescono a rispondere a tutte le esigenze dei venditori.
Raccolta, organizzazione e conservazione di tutte le informazioni riguardanti prospect, contatti e clientela acquisita di un’azienda. Un portale che consente di compilare direttamente form preconfezionati permette agli agenti di risparmiare il passaggio di un'eventuale doppia trascrizione dei dati e, soprattutto, di raccoglierli tempestivamente in maniera completa. Non secondariamente, l’utilizzo dei dati archiviati in un cloud consente all'agente di recuperare in pochi passaggi le informaioni necessarie per l'appuntamento con il cliente.
Salvare i dati sul proprio portatile è una buona pratica che tuttavia non può procede da sola. È infatti un rischio non conservare quelle stesse informazioni in un'altra memoria. Pensa se un tuo agente dovesse perderli durante un backup, o considera il malaugurato caso in cui il suo laptop venisse rubato! Qui si tratterebbe anche di dati sensibili allo sbaraglio.
Grazie ad un CRM puoi dormire sogni tranquilli: è possibile salvare tutti i dati in un database centrale virtuale, un cloud, consultabile in qualunque momento e da qualunque luogo possedendo le credenziali d'accesso.
Stilare report periodici in una rete vendita è fondamentale. La dirigenza commerciale ha bisogno di poter consultare costantemente l'andamento del business e le azioni degli agenti. D'altro canto, però, i venditori hanno un cattivo rapporto con questo compito, considerandolo una distrazione dalle attività commerciali. Le conseguenze molto spesso sono che:
Un software gestionale consente invece di risolvere al meglio questo nodo, in quanto i report:
La conseguenza è una maggior precisione nelle comunicazioni tra la rete di vendita e il management, ottimizzando tempi ed energie e, soprattutto, senza incutere negli agenti una spiacevole sensazione di cotnrollo dall'alto.
La sensazione di controllo appena citata, si fa alquanto prepotente quando parliamo di monitoraggio delle performance. Ma d'altronde è lecito che il direttore commerciale supervisioni le attività degli agenti sul campo; anzi se non lo facesse non starebbe facendo bene il suo lavoro!
Dunque, il problema non è supervisionare il rendimento e le attività commerciali della rete, bensì farlo nella maniera corretta. La strategia migliore è quella meno invadente. Un portale ben organizzato e con funzionalità ben disegnate consente al manager di non dover sollecitare periodicamente gli agenti a stilare report, ma ricevere in tempo reale aggiornamenti sulla sua dashboard.
Naturalmente, come ogni azienda, anche ogni business basato su una rete commerciale ha una propria fisionomia. Di conseguenza ha bisogno di un software gestionale che consenta di svolgere le operazioni decisive, proprie della sua attività; ma anche che faccia interagire tali funzionalità. Pensiamo all'appena citato monitoraggio delle performance attraverso una dashboard da parte del top management. Ecco perché è il caso di affidare la creazione del tuo portale rete commerciale ad un'agenzia specializzata in sviluppo software per poter contare su un gestionale realizzato ad hoc.
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