I video sono i contenuti che generano maggior engagement sui social. Questo però non implica necessariamente che le riprese tradizionali o un video emozionale siano la scelta migliore. Scegliere attori, location e dedicare giornate alle riprese potrebbero gonfiare i costi senza costituire un vero investimento per l'azienda. Talvolta realizzazioni in motion graphic sono maggiormente funzionali agli obiettivi di comunicazione o marketing. Scopriamo i contesti in cui questa tecnica di produzione e realizzazione video è più efficace.
Le opportunità offerte da un video di animazione sono numerose. Una tra tutte è il fatto che un contenuto del genere può essere decisamente coinvolgente. Infatti, grazie a script accattivanti, grafiche originali e animazioni dinamiche, un contenuto di questo tipo cattura l'attenzione del pubblico dall'inizio alla fine (una vera sfida considerando la bassa soglia di attenzione degli utenti).
Se pensi che i personaggi animati siano roba da bambini vi sbagliate: sempre più brand creano la propria mascotte per illustrare i propri servizi e accompagnare gli utenti nel corso della user experience. In un mondo popolato da competitor, creare un portavoce del tuo brand simpatico e distintivo è una mossa strategica molto intelligente e funzionale. La grafica consente al tuo team creativo di partire da zero e ideare un protagonista dei tuoi contenuti video che rispecchi a pieno lo spirito del tuo brand.
Nel contesto di una strategia di comunicazione visuale efficace, la grafica in movimento ti permette di fornire spiegazioni e comunicazioni concrete in maniera diretta, senza troppi orpelli e suggestioni. Inoltre, considerando la forte memoria fotografica, la sapiente interazione tra infografiche, grafici e testi ti permette di trasmettere messaggi memorabili.
La motion graphic è una tecnica video decisamente versatile. Rappresenta una modalità di realizzazione adatta ai diversi canali digitali: dai siti web ai social network, fino alle newsletter, senza dimenticare il formato televisivo di larga diffusione. Ma quali sono i contesti comunicativi in cui un video in grafica animata risulta più funzionale ed efficace?
Ovviamente un video aziendale in motion graphic, popolato da icone, infografiche e grafici, poco si adatta ad un video emozionale natalizio! Quindi, genericamente un'animazione grafica è la scelta migliore nel caso in cui devi convogliare messaggi chiari, pratici e razionali.
La presentazione di un nuovo piano di business, l'esposizione degli obiettivi annuali raggiunti in occasioni di incontri aziendali sono degli esempi in cui i contenuti in motion graphic si prestano bene. Ma non solo: anche per il proprio target di riferimento questo formato può essere la scelta migliore. Devi presentare le funzionalità di un'app aziendale? Oppure spiegare le caratteristiche di un prodotto? O ancora devi introdurre il funzionamento di un nuovo servizio? In tutti questi casi l'ausilio di icone, grafici, personaggi stilizzati e animazioni che riproducano processi e meccanismi è la chiave di volta per una comunicazione efficace.
Tuttavia, anche un video motion graphic richiede dedizione e professionalità; non solamente nella realizzazione grafica in sé, ma anche nell'ideazione di uno storyboard che unisca immagini e testi, nell'animazione delle illustrazioni, nel montaggio e nella scelta delle musiche. Non dimenticare che un video in motion graphic è portavoce della tua brand identity. Per tutte queste ragioni ti consigliamo di affidarti ad un team formato da professionisti con competenze specifiche.
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