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Social trend: le conseguenze digitali di questo 2020



Pubblicato: 20-11-2020 Technologies Social Media

We Are Social indica i social trend del 2021 come conseguenza degli eventi di rilevanza mondiale del 2020: dall'emergenza Covid-19 al Black Lives Matter.

We Are Social ha individuato i concetti chiave che determiranno i social trend del 2021, partendo dagli eventi di rilevanza mondiale del 2020: dal Covid-19 al Black Lives Matter 

Il 2020 è stato un anno di sconvolgimenti per l'economia e per la vita sociale. Le abitudini digitali non sono state risparmiate da questa tempesta di incertezze e distanziamenti sociali. Ormai il 2021 è alle porte: quali saranno allora i social trend che possiamo aspettarci? We Are Social ha realizzato uno studio ponendosi proprio questa domanda. 

Il lockdown nazionale di marzo ha accelerato irreversibilmente la trasformazione digitale degli italiani. In quei mesi abbiamo avuto modo di raccontarvi in tempo reale questo cambiamento: descrivendovi le app più popolari durante la quarantena, l'andamento del traffico online durante l'emergenza e il rapporto tra Italiani e piattaforme digitali.

Oltre alle nuove attività online scoperte anche dagli italiani più scettici come lo shopping e la fruizione di contenuti in streaming, sono allo stesso tempo emersi problemi e fragilità legate alla tecnologia come la circolazione di fake news dilaganti. Oggi, a mesi di distanza dall'inizio di questo nuovo modo di vivere, possiamo intravedere con cognizione di causa i social trend che potrebbero caratterizzare il 2021. 

Eventi chiave del 2020 e conseguenze sull'utilizzo dei social network

A marzo il Covid-19 si diffonde al di fuori della Cina e l'OMS dichiara l'esistenza di una pandemia globale. In Italia viene stabilito una quarantena nazionale. Ad aprile oltre la metà della della popolazione mondiale è in lockdown. In questo scenario le piattaforme social devono adattarsi alle nuove esigenze e allo stesso tempo sostenere i provvedimenti governativi e sanitari dei diversi paesi. TikTok raggiunge il record di download mensili per un social network. A giugno l'uccisione di george Floyd dà avvio al movimento internazionale Black lives matter. In che direzione questi eventi stanno plasmando l'utilizzo dei social network? Qual è il loro impatto sulle nostre future abitudini digitali?

We are Social ha definito sei social trend che caratterizzeranno il 2021 sulla scia di questi fatti di rilevanza mondiale:

  1. The Simple Life
  2. Practical Advocacy
  3. In-feed Intimacy
  4. Reliable Idols
  5. Unbound Platforms
  6. Open-source Creativity

In questo articolo vogliamo soffermarci innanzitutto sul primo concetto: The Simple Life.

The Simple Life: riscoperta dei valori più importanti sui social

Il Rapporto Gallup sulle emozioni globali ha mostrato che nel 2019 più di un terzo della popolazione del mondo ha dichiarato di soffrire di stress. Il 2020, tra incendi, una pandemia globale e movimento per i diritti civili, non ha di certo alleggerito la tensione.

I social hanno tradizionalmente alimentato tendenze individualistiche, se non addirittura narcisiste, a scapito di sentimenti positivi e interazioni di prossimità. Oggi il trend social è cambiato. Gli utenti ricercano la tranquillità nel contatto con la natura, il piacere di creare o cucinare qualcosa da zero; riconoscono l’importanza di sentirsi parte di una comunità e di trascorrere tempo di qualità con i propri affetti. Di conseguenza l’interazione con il feed dei social network è cambiato, così come i comportamenti.

Persone interagiscono con le proprie comunità locali attraverso i canali online

Durante la pandemia sono stati sviluppati e condivisi strumenti per la protezione dei soggetti vulnerabili, a livello locale. Ad esempio sono proliferati gruppi Whatsapp di quartiere o gruppi Facebook per organizzare turni, assistenza di quartiere o anche semplicemente per tenere vivi i contatti.

Celebrare il piacere dello stile di vita semplice 

Le persone rivolgono e cercano sui social ispirazione e community con le quali condividere il proprio rinnovato interesse per i semplici piaceri della vita quotidiana. Gli influencer e i brand devono cavalcare questo trend social, proponendo spunti per affrontare con serenità e valore la vita di tutti i giorni.

Investire nelle community locali da aprte di brand

Interagire digitalmente con le community di prossimità è quindi diventato fondamentale. Questo si traduce in un’opportunità per i brand di entrare in contatto con queste comunità e trasformarsi in un partner di valore per loro, incentivandone ulteriormente l'integrazione.

Ma in cosa consistono gli altri trend? Continuate a seguire il blog di Key Associati per scoprirlo!

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