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Piattaforme social: nuove funzionalità per nuove esigenze



Pubblicato: 19-12-2020 Social Media Web Marketing

Videogiochi per socializzare, formati più efficaci e nuove interazioni: le esigenze degli utenti cambiano e così le funzionalità delle piattaforme social.

Il 2020 si appresta a concludersi e così la nostra carrellata di trend che caratterizzeranno il 2021. Finora abbiamo analizzato ben quattro tendenze individuate da We Are Social come cambiamenti nelle aspettative e nei comportamenti degli utenti digitali. In questo quinto appuntamento vogliamo soffermarci sulla nuova concezione delle piattaforme social: non più intesi come spazi di passaggio, bensì come porto sicuro in cui interagire completamente con i brand.

Negli articoli precedenti abbiamo scoperto come gli utenti social si aspettino ben più che post sponsorizzati e consigli di bellezza dagli influencer. Tra i social trend che caratterizzeranno il 2021c'è inoltre la valorizzazione della dimensione quotidiana insieme all'importanza degli affetti e la scoperta di emotività digitale e attivismo digitale. E per quanto riguarda strettamente i comportamenti sulle piattaforme social?

Piattaforme social e nuove funzionalità per informarsi e socializzare (H3)

Nel 2020 gli orizzonti dei social network si sono dilatati. A causa dell'emergenza molti influencer hanno creato contenuti al di fuori del proprio settore, rispondendo ai nuovi bisogni trasversali e universali. I colossi del web hanno sentito la stessa responsabilità e, consapevoli delle potenzialità dei propri strumenti, hanno deciso di adattarsi introducendo molte nuove funzionalità.

Questa evoluzione ha di conseguenza coinvolto tutti i brand e le community presenti sui social, scatenando una rivoluzione digitale che ha modificato il modo in cui navighiamo sulle piattaforme web. Il primo passo è stato rispondere a nuove esigenze di contenuto. Ad esempio, i creator di Instagram e YouTube hanno imparato a usare TikTok; oppure i contenuti in diretta hanno visto i social feed evolvere in luoghi con eventi non-stop e appuntamenti di grande rilevanza: dalle sfilate di firme come Louis Vuitton su TikTok agli show e gli appuntamenti cultuali in onda su Instagram Live. 

L’informazione accessibile e l'autorevolezza delle fonti si è rivelata in tutta la sua urgenza. Per tale ragione Twitter ha incrementato la propria funzione di retweet, per rendere più snello il processo di tracciamento delle conversazioni. Pinterest, Instagram e TikTok stanno ad esempio raddoppiando le campagne mirate a spiegare come utilizzare le proprie piattaforme in vista del nuovo ruolo di arbitri dell’informazione. 

Intanto le piattaforme di gioco online si stanno implementando per accogliere un pubblico più ampio. Una tra queste, Fortnite, ha introdotto una modalità per trascorrere momenti di socialità senza dover necessariamente combattere. Invece Twitch ha lanciato la funzionalità Watch Party, che permette agli streamer di guardare i film con altri fan. 

"Salva" è stata una delle azioni più compiute su Instagram. Questo indica un evidente cambiamento nel modo in cui le persone fruiscono dei contenuti, nel senso che oggi gli utenti mettono da parte i post sui quali vogliono tornare in seguito. D'altronde l'evoluzione delle piattaforme e la maniera di utilizzarle da parte del pubblico si influenzano e maturano di pari passo. Il caso "Salva" dimostra come, man mano che le ragioni per utilizzare le piattaforme social si diversificano, anche il modo in cui le persone esplorano e organizzano i contenuti cambia.

La partecipazione a eventi digitali programmati I contenuti live permettono di realizzare spettacoli digitali su larga scala che offrano ai creator di contenuti un nuovo palcoscenico su cui esibirsi. Questo tipo di contenuti sta portando a una rivalutazione dei social come luoghi di aggregazione intorno agli spettacoli, e sta cambiando il modo in cui le persone inseriscono le piattaforme nella propria vita. Spesso diventano appuntamenti fissi irrinunciabili.

Insomma: per far fronte alla nuova situazione di ristrettezze e distanziamenti le piattaforme web hanno introdotto inedite funzionalità per fruire di innovative tipologie di contenuti. L'abitudine così acquisita dagli utenti in questo 2020 stenterà a scomparire nel 2021 e i brand devono rimboccarsi le maniche per intercettare l'attenzione del proprio target in maniera efficace.

Nuove attività sulle piattaforme social

Videogiochi per socializzare

Gli spazi digitali sono ormai considerati a tutti gli effetti luoghi virtuali in cui si genera nuova socialità. Finora questo era una conseguenza, sia su piattaforme di gioco che sui social network. Oggi invece funzionalità come la modalità Party Royale di Fortnite o le dirette su Instagram puntano a capovolgere questa situazione.

Rivalutare i formati più efficaci sulle piattaforme social network

In virtù di quanto appena detto, cambiano anche i formati più ingaggianti sui singoli social. Durante questo 2020 l'urgenza del bisogno di contenuti informativi ha reso particolarmente diffuse su Instagram immagini basate su testo. In questo scenario i formati pubblicitari non sono esenti dall'esigenza di adattarsi alle preferenze degli utenti. In tal senso Facebook ha revocato la sua regola che limitava al 20% lo spazio occupato dal testo nelle immagini e che risaputamente penalizzava gli annunci che non rispettassero tale imposizione.

Valutare il passaggio a nuove piattaforme, integrandole con accortezza

La cultura di una piattaforma è plasmata dalla sua community, dunque per interagire con gli utenti bisogna adattarsi ai loro gusti. Ad esempio, quando Gucci ha compreso il potenziale delle piattaforme di gaming, ha stretto una partnership con le star di Fnatic e-sports per condurre una campagna usando i gamer. Viceversa la campagna di Burger King su Twitch, che ha piratato la funzione “donazione” della piattaforma per sponsorizzare i propri prodotti, è stata condannata dagli utenti come un bieco sfruttamento della community.

Questo è il quinto trend identificato da We Are Social per il 2021. Ormai ci siamo: l'anno è agli sgoccioli e anche questa nostra rassegna. Restate aggiornati con il nostro blog

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