x

Le ultime novità social



Pubblicato: 26-06-2018 Social Media

La settimana che si è conclusa ci ha lasciato molte novità interessanti per il mondo dei social. Ecco le più importanti.

 

Instagram

  • IGTV - La piattaforma per i video lunghi

È stata lanciata il 20 giugno IGTV, hub video di Instagram che permetterà il caricamento di video lunghi fino ad un’ora. Con IGTV, Instagram si concentra su un pubblico più giovane, che apprezza contenuti freschi pensati specificamente per gli utenti definiti “nativi digitali”.

“Abbiamo appreso che il pubblico più giovane trascorre molto più tempo con i creatori di contenuti amatoriali e meno tempo con quelli professionali”.  Come spiegano da Instagram “in IGTV i creatori stessi diventano canali e quando segui un creatore di contenuti vedrai anche il suo canale IGTV. ”

Nonostante l’attenzione crescente rivolta ai video più brevi, i contenuti IGTV possono durare fino a 60 minuti (un grande salto rispetto all’attuale limite di 60 secondi di Instagram), possono arrivare a 3,6 GB, saranno in formato MP4e dovrebbero avere dimensioni 9:16 (cioè verticale).

  • Un avviso se passi troppo tempo sull’app

La nuova funzione di Instagram è stata pensata appositamente per la fascia più giovane degli utenti, e in particolare per i minorenni.

Usage Insight,  ha un indicatore relativo al tempo trascorso sull’app, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’abuso di tecnologia e ridurne l’utilizzo.

Il pulsante Usage Insight sarà inserito nella barra laterale del profilo e sarà accessibile dalle impostazioni. In più, con l’opzione Daily Reminder si potrà selezionare la quantità di ore settimanali da trascorrere sull’applicazione, per poi ricevere una notifica quando il tempo stabilito sta per essere raggiunto.

  • Eliminate le notifiche degli screenshot dalle stories 

Instagram ha annunciato la rimozione della funzione che consentiva di notificare quando un utente eseguiva uno screenshot di una delle Stories.

“Abbiamo finito questa fase, si trattava solo di un test. Da oggi in poi nessuno riceverà notifiche quando le sue Stories saranno oggetto di screenshot”, ha rivelato uno sviluppatore a Buzzfeed.

Youtube

  • Music”, il nuovo servizio di streaming 

Youtube Music è il nuovo servizio di streaming musicale che ha come obiettivo principale una più facile esplorazione di tutto ciò  che gravita intorno alla musica.

Come si legge sul blog di Youtube “Music” sarà facile e personalizzabile. “Non solo video musicali, ma album ufficiali, singoli, remix, spettacoli dal vivo, cover, performance live e musica introvabile che difficilmente si troverà negli altri store musicali”.
Questa nuova piattaforma permetterà agli utenti di visionare le canzoni e personalizzare la propria home, completamente su misura, in base alle proprie esigenze e anche ai propri spostamenti.

Ma la grande novità è la ricerca intelligente di Youtube Music: sarà possibile infatti cercare la “canzone dello spot XY” o quella che inizia con un’intro particolare.

Linkedin

  • Nuovo look al profilo

L’aggiornamento del look del profilo dà spazio ad alcune belle novità e opportunità. La foto profilo, spostata sul lato sinistro, aumenta la visibilità dell’immagine di copertina, garantendo molto più spazio per veicolare il tuo messaggio (anche se le dimensioni sono rimaste identiche 1584 x 396 pixel).

Anche la sezione Introduzione del profilo ha ricevuto un restyling: il titolo professionale è ora a sinistra. Inoltre, informazioni importanti come la tua esperienza attuale, il percorso di studi, le connessioni e le informazioni di contatto sono di nuovo presenti in questa sezione.

Sei elementi multimediali vengono ora visualizzati nell’esperienza di riepilogo (anche quando sono compressi), rispetto a due elementi nel vecchio design dell’interfaccia. Questi oggetti mettono in mostra la tua esperienza a potenziali recruiter o clienti.

Facebook 

  • Novità con l’intelligenza artificiale

I ricercatori di Facebook vogliono sorprenderci con una novità, sull’intelligenza artificiale.

Il 18 giugno infatti è stata pubblicata una ricerca in cui la soluzione a questo problema è quanto mai strabiliante. Fino ad oggi l’intelligenza artificiale poteva “riparare” una foto sostituendo dei pixel mancanti e lo faceva appoggiandosi ad un database molto vasto, certo, ma che conteneva immagini e dettagli di altre persone e inoltre distorceva spesso alcune forme e colori.

Ora invece, i ricercatori hanno creato due diversi approcci alla tecnica, chiamati eye in-painting. 

Il primo utilizza un’immagine di riferimento per sostituire gli occhi. Il secondo memorizza una versione reale dei tuoi occhi, simile a come Facebook memorizza i dati per il riconoscimento facciale, da usare in quelle correzioni.

Mentre molti programmi di AI funzionano con database di foto esistenti per essere addestrati, Facebook ha creato il proprio set di dati per un risultato fedelissimo all’originale.

Prisma

  • Un nuovo social network basato sull’intelligenza artificiale

I creatori dell’applicazione fotografica PrismaAlexei Moiseenkov e Aram Hayrapetyan, hanno avviato un nuovo progetto relativo ad un social network basato sull’intelligenza artificiale. Lo riferisce Business Insider.

I dettagli del nuovo social network sono ancora un mistero, ma quello che si sa è che che gli utenti potranno interagire direttamente con un’intelligenza artificiale. La versione beta di Capture, come è stata chiamata la piattaforma, sarà già disponibile in autunno. Prisma è diventata famosa nel 2016 dopo il lancio dell’omonima app di foto editing ma nel 2017 la società si è concentrata sullo sviluppo di strumenti per il business.

All’inizio di maggio, la Prisma Labs ha introdotto una novità: un sistema di sincronizzazione per diversi oggetti in realtà aumentata (AR) su diversi dispositivi. La soluzione di Prisma utilizza indicatori esterni, che vengono confrontati dal sistema con le informazioni di altri utenti nelle vicinanze. Lo scambio di dati passa attraverso Bluetooth o Wi-Fi e permette agli utenti di visualizzare simultaneamente gli stessi oggetti in realtà aumentata.

Fonte: ninjamarketing.it

Articoli Correlati