x

Facebook e Instagram sono i social preferiti dagli italiani



Pubblicato: 27-07-2018 Social Media

I social network di casa Zuckerberg risultano ormai da tempo le piattaforme social preferite dagli italiani.

I dati presentati dall’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom ha evidenziato una crescita continua di Facebook che ormai supera le 25 ore mensili di utilizzo. Anche Instagram cresce con + 2,7 milioni di utenti in un anno. Twitter invece registra + 700 mila utenti in un anno.

L’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom ha pubblicato un rapporto che analizza il periodo tra marzo 2017 e marzo 2018 con una specifica sezione dedicata al web e ai social media.

L’analisi svolta mostra con evidenza le leadership di Facebook. Vediamo però meglio i dati relativi alla sezione Internet e social network.

Dal punto di vista dell’utilizzo di Internet Google e Facebook (compreso anche WhatsApp) rimangono incontrastati con performance sempre positive. Crescono in seconda fascia anche Microsoft e Amazon.

Nel periodo analizzato vediamo che nel mese di marzo 2018, gli italiani hanno navigato in Internet per oltre 55 ore dedicandovi meno tempo (-2 ore su base annua), in gran parte riconducibile ad un minore utilizzo di Facebook. Quest’ultimo dato mostra che è vero che la piattaforma di Zuckerberg resta il principale social network utilizzato con oltre 25 ore mensili al mese, ma, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mostra una flessione pari a 2 ore in meno.

Google, guadagna qualche punto avvicinandosi alle 10 ore mensili, e seguito da Microsoft e Amazon.  L’analisi svolta da Agcom rende evidente il processo evolutivo di Facebook. Gli utenti italiani infatti lo utilizzano non solo come piattaforma su cui conversare e condividere contenuti , ma è anche la principale piattaforma web.

Analizzano i dati sul versante prettamente social, il colosso di Menlo Park, raggiunge ormai più di 2,2 miliardi di utenti a livello globale, in Italia invece, in un anno è cresciuto dell’11% in termini di audience. L’Osservatorio rileva che, dopo Facebook, in Italia la piattaforma che cresce di più è Instagram con una percentuale del 22%, ossia + 2,7 milioni di utenti che in totale diventano 15 milioni.

 

Buoni risultati arrivano anche da LinkedIn che raggiunge 11 milioni di utenti unici medi, con + 1,6 milioni di utenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (marzo 2017).

Cresce anche Twitter che fa registrare in un anno una crescita di 700 mila utenti arrivando, complessivamente a quasi 8 milioni di utenti (7,9 milioni).

Bene anche Pinterest che passa in un anno da 4,5 milioni di utenti a 6,1 milioni di utenti.

Registrano invece un calo di audience di Google+, Tumblr e Snapchat. Quest’ultimo complice l’ascesa delle Instagram Stories, perde 100 mila utenti. Gli italiani registrati su Snapchat sono 1 milione e 600 mila e visitano la piattaforma almeno una volta al mese.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/osservatorio-sule-comunicazioni

Articoli Correlati