x

Come bloccare la pubblicità Google personalizzata



Pubblicato: 16-10-2018 Advertising

Non vuoi più ricevere annunci google profilati in base ai tuoi dati? Scopri come bloccare la pubblicità Google personalizzata con la nostra guida passo passo.

La gestione dei dati personali è un argomento sempre più popolare e rilevante. Dopo gli scandali legati alla privacy in casa Facebook e le nuove direttive europee del GDPR, l’interesse si è esteso alle modalità di gestione delle informazioni sugli utenti di tutti i grandi colossi digitali. Google, il più grande motore di ricerca che già a maggio aveva mostrato chiaramente come avviene la profilazione, ha rilanciato con una serie di strumenti a disposizione degli utenti per preservare la propria privacy. Ma scopriamo tutti i passaggi per bloccare la pubblicità Google somministrataci in base ai nostri comportamenti online.

Annunci Google senza profilazione Google: cosa dice la grande G

Google specifica che "non puoi evitare che ti vengano mostrati annunci quando sei online, ma puoi rimuovere alcuni annunci indesiderati. Puoi anche scegliere di non vedere più annunci basati sui tuoi interessi e sulle tue informazioni”. D’altronde parliamo del gigante della pubblicità online e imbatterci in sponsorizzazioni mentre navighiamo è inevitabile. C’è chi dice: “a questo punto è meglio essere disturbati da qualcosa che mi interessi”, ma molti altri pensano “non voglio che le mie abitudini vengano sfruttate per pubblicità mirate”. Proprio per venire incontro a questi utenti (e in conseguenza di un argomento scottante come la privacy) la grande G ha inserito una funzionalità nel pannello di controllo di ogni account.

Come disattivare annunci Google personalizzati passo per passo

  • Per disattivare pubblicità Google profilata dobbiamo per prima cosa fare il log in con il nostro account Google.
  • Una volta entrati ci si apre il pannello di controllo Google diviso in tre sezioni: Accesso e sicurezza, Dati personali e privacy e Preferenze account. All’interno di Dati personali e privacy clicchiamo su Impostazioni annunci google.

 

 

  • Nella pagina che si apre, clicchiamo sulla scritta Gestisci le impostazioni annunci.

 

 

  • Sulla pagina Personalizzazione degli annunci ci basta attivare il pulsante Attiva.

 

 

Nel momento in cui disattiviamo gli annunci google personalizzati continuiamo a vedere annunci pubblicitari, ma meno utili per noi. Infatti Google specifica che “gli annunci potranno ancora essere pubblicati in base a informazioni come la tua posizione generica o i contenuti del sito web che stai visitando”. Disattivare annunci personalizzati vuole dire anche non poter più disattivare notifiche di specifici inserzionisti o salvare alcuni interessi.

Basta scorrere la stessa pagina Personalizzazione degli annunci per scoprire in che modo Google colleziona i nostri dati per poi inviarci pubblicità mirate: “gli annunci sono basati sulle informazioni personali che hai aggiunto al tuo Account Google, sui dati derivanti dagli inserzionisti che collaborano con Google e sulla deduzione dei tuoi argomenti di interesse da parte di Google”. 

Per i più curiosi, o se decidiamo di non disattivare gli annunci profilati, abbiamo la possibilità di visionare e affinare le categorie d’interesse che ci sono state assegnate in base alla nostra attività web.

 

Per fare un po’ di pulizia, basta selezionare il settore d’interesse e cliccare su “disattiva”.

 

 

 

Inoltre, per giocare ancor più a carte scoperte, Google inserisce accanto ad ogni annuncio:

  • "Informazioni -> perché questo annuncio" e "disattiva Mostra annunci da [inserzionista]" per la ricerca Google;
  • "Informazioni -> interrompi la visualizzazione dell'annuncio" su YouTube;
  • "Informazioni -> controlla gli annunci come questo/ blocca questo inserzionista" in Gmail.

Per quale motivo Google ti ha fatto vedere quell'inserzione?

Se ti chiedi per quale motivo Google abbiam fatto comparire proprio quell'inserzione durante la tua navigazione, è presto detto. Google mette a disposizione un elenco delle motivazioni per cui vedi un annuncio, specificando anche che “non vengono mostrati o nascosti annunci personalizzati in base a categorie sensibili quali razza, religione, orientamento sessuale o salute”.

  • Informazioni personali:
  • Informazioni nel tuo account Google, ad esempio fascia d'età e sesso
  • La tua posizione generica
  • La tua attività (qa query di ricerca corrente, attività di ricerca precedenti, l'attività dopo aver eseguito l'accesso a Google, le precedenti interazioni con gli annunci, tipi di siti web visitati, tipi di attività delle app per dispositivi mobili sul dispositivo, le attività su un altro dispositivo
  • Altre informazioni: (l'ora del giorno, le informazioni che hai fornito a un inserzionista come l'iscrizione ad una mewsletter).

Approfittiamo di questo momento di rivelazioni da parte della grande G e scopriamo se Google preferisce mobile o pc!

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità dal web, continuate a seguire il blog di Key Associati!

Articoli Correlati