La gestione dei dati personali è un argomento sempre più popolare e rilevante. Dopo gli scandali legati alla privacy in casa Facebook e le nuove direttive europee del GDPR, l’interesse si è esteso alle modalità di gestione delle informazioni sugli utenti di tutti i grandi colossi digitali. Google, il più grande motore di ricerca che già a maggio aveva mostrato chiaramente come avviene la profilazione, ha rilanciato con una serie di strumenti a disposizione degli utenti per preservare la propria privacy. Ma scopriamo tutti i passaggi per bloccare la pubblicità Google somministrataci in base ai nostri comportamenti online.
Google specifica che "non puoi evitare che ti vengano mostrati annunci quando sei online, ma puoi rimuovere alcuni annunci indesiderati. Puoi anche scegliere di non vedere più annunci basati sui tuoi interessi e sulle tue informazioni”. D’altronde parliamo del gigante della pubblicità online e imbatterci in sponsorizzazioni mentre navighiamo è inevitabile. C’è chi dice: “a questo punto è meglio essere disturbati da qualcosa che mi interessi”, ma molti altri pensano “non voglio che le mie abitudini vengano sfruttate per pubblicità mirate”. Proprio per venire incontro a questi utenti (e in conseguenza di un argomento scottante come la privacy) la grande G ha inserito una funzionalità nel pannello di controllo di ogni account.
Nel momento in cui disattiviamo gli annunci google personalizzati continuiamo a vedere annunci pubblicitari, ma meno utili per noi. Infatti Google specifica che “gli annunci potranno ancora essere pubblicati in base a informazioni come la tua posizione generica o i contenuti del sito web che stai visitando”. Disattivare annunci personalizzati vuole dire anche non poter più disattivare notifiche di specifici inserzionisti o salvare alcuni interessi.
Basta scorrere la stessa pagina Personalizzazione degli annunci per scoprire in che modo Google colleziona i nostri dati per poi inviarci pubblicità mirate: “gli annunci sono basati sulle informazioni personali che hai aggiunto al tuo Account Google, sui dati derivanti dagli inserzionisti che collaborano con Google e sulla deduzione dei tuoi argomenti di interesse da parte di Google”.
Per i più curiosi, o se decidiamo di non disattivare gli annunci profilati, abbiamo la possibilità di visionare e affinare le categorie d’interesse che ci sono state assegnate in base alla nostra attività web.
Per fare un po’ di pulizia, basta selezionare il settore d’interesse e cliccare su “disattiva”.
Inoltre, per giocare ancor più a carte scoperte, Google inserisce accanto ad ogni annuncio:
Se ti chiedi per quale motivo Google abbiam fatto comparire proprio quell'inserzione durante la tua navigazione, è presto detto. Google mette a disposizione un elenco delle motivazioni per cui vedi un annuncio, specificando anche che “non vengono mostrati o nascosti annunci personalizzati in base a categorie sensibili quali razza, religione, orientamento sessuale o salute”.
Approfittiamo di questo momento di rivelazioni da parte della grande G e scopriamo se Google preferisce mobile o pc!
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità dal web, continuate a seguire il blog di Key Associati!
© 2017 - Tutti i diritti riservati - P.I. 07558921008