x

Notizie web: le novità della settimana



Pubblicato: 18-10-2018 Technologies

Dai nuovi brevetti Apple agli aggiornamenti Maps e Chrome in casa Google e Uber: scopri tutte le notizie web di questa settimana con Key Associati.

Il traguardo del week end è proprio dietro l’angolo, ma prima di tagliare il nastro godiamoci lo sprint finale. Come fare? Con una buona dose di notizie web.

Apple

Notizia di poche ore, Apple ha rilasciato le quarte versioni di iOS 12.1, tvOS 12.1 e watchOS 5.1, non solamente per gli sviluppatori iscritti al programma di testing, ma per tutti gli utenti.

Con la prima beta di iOS 12.1 era stata aggiunta l'anteprima dal vivo per controllare la profondità della fotocamera in modalità verticale ed era stato introdotto il supporto per la doppia SIM; inoltre era tornata la funzionalità Facetime legata alle chiamate di gruppo. La beta 2 aveva poi arricchito il catalogo di emoji a disposizione: ben 70 nuove. Ancora non si sa se a questo giro saranno presenti nuove funzionalità, per il momento si parla di miglioramenti di sistema.

Come funziona Google Maps con gli ultimi aggiornamenti

Da tempo su Android si notano delle modifiche all’interfaccia di Google Maps. Il fatto che siano sopravvenute senza bisogno di un aggiornamento, fa pensare che possa trattarsi di un test lato server. In alternativa, potremmo aspettarci questo cambiamento anche per iOS. La nuova versione fa comparire il sistema di valutazione a stelle di locali e attrazioni nei dintorni direttamente sulla cartina.

Hai una macchina elettrica? Hai bisogno di fare la ricarica quanto prima? Allora quello che stai per leggere ti sarà davvero utile. Ecco come funziona Google Maps in seguito all’ultimo aggiornamento. Grazie ad un nuovo update, saranno infatti visionabili informazioni utili sulle stazioni di ricarica sparse in tutto il mondo. Sarà sufficiente digitare una parola chiave per far comparire sulla mappa, intorno alla tua posizione, le stazioni di ricarica compatibili con la tua vettura. Per ogni stazione puoi visualizzare: luogo, tipo, numero di postazioni e velocità di ricarica.

Spotify app: novità premium

Tra le notizie web della settimana, ci sono le novità di Spotify. L’app per eccellenza di musica streaming riserva belle sorprese per gli abbonati premium su Android e iOS. Gli aggiornamenti sono volti ad una navigazione semplificata e ad una individuazione più mirata degli artisti e dei brani in sintonia con i gusti degli utenti.

notizie web

Novità Whatsapp

Whatsapp è ogni settimana in prima fila. Questa volta ha comunicato di essere a lavoro su tre nuove funzioni: modalità riposo, silenzioso e account collegati. La modalità riposo permetterà di non ricevere più messaggi da una chat già archiviata: finora un messaggio ricevuto in queste conversazioni le fa automaticamente ricomparire nella schermata principale; attivando la modalità riposo questo non avverrà più. La modalità silenziosa sarà estendibile, in una volta sola, a tutte le chat private e di gruppo di Whatsapp. Non solo: i messaggi ricevuti non saranno segnalati nemmeno nell’icona dell'app. In fase di sperimentazione è infine la funzionalità di collegamento account, cioè la possibilità di collegare all’app i tuoi profili Facebook o Instagram. 

Novità Uber 

Si raddoppiano i servizi a favore degli utenti, siano passeggeri, autisti o corrieri. Parliamo di sicurezza e il lancio coinvolgerà 137 città europee, tra cui 7 italiane (Milano, Roma, Napoli, Bologna, Rimini, Reggio Emilia, Trieste). Nelle prossime settimane comparirà, in basso a destra nella schermata dell’app, un’icona a forma di scudo. Tra i servizi integrativi a favore della sicurezza degli utenti ci saranno: centro sicurezza, contatti di fiducia (la possibilità di condividere i dettagli del viaggio con 5 utenti scelti), assistenza 112 (al passeggero comparirà la posizione esatta per comunicare immediatamente con il numero di emergenza unico), limiti di velocità (che si incontreranno lungo il tragitto) e chiamate in incognito (per comunicare telefonicamente con il passeggero o l’autista, mantenendo privato il numero).

Ti sei perso le novità della scorsa settimana? Recupera le notizie web che ti sei lasciato scappare e resta aggiornato con il blog di Key Associati

Ora il tuo week end può finalmente iniziare! 

 

Articoli Correlati