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Agenzia creativa: dove i progetti diventano strategia



Pubblicato: 30-10-2018 Web Marketing

Vuoi un business riconoscibile? Desideri comunicare il tuo valore aggiunto al mondo? Affidati ad un'agenzia creativa per trasformare i tuoi sogni in strategia.

Fin dai banchi di scuola il professore di filosofia ha tentato di spiegarci il conflittuale binomio forma-contenuto. Ma anche nonna ci ha insegnato che l’abito non fa il monaco, che nella botte piccola c’è il vino buono e che quando c’è tanto fumo non c’è arrosto. E oggi? Nell’era degli hashtag e dell’e-commerce cosa ci direbbe, proprio lei, mentre postiamo il nostro selfie? “Chi dorme non piglia likes” (e come dare torto a nonna?). Ecco allora che per correre ai ripari e pescare likes a più non posso, dobbiamo rivolgerci ad un'agenzia creativa professionale. Ma procediamo per gradi.

"Content is king"

A mettere pace nella diatriba filosofica tra forma e contenuto nel mondo del web intervenne l’Hegel dell’informatica: Bill Gates, che profetizzò come “content is king”. C’è voluto qualche anno, ma alla fine internet gli ha dato ragione: il contenuto è il vero protagonista su cui ogni azienda deve puntare per conquistare la prima fila tra gli agguerriti competitors sul web.

Ma cosa si intende per contenuto? Le parole, le immagini? I prodotti promossi? In realtà (e qui torniamo a fare un po’ i filosofi) quando parliamo di contenuto ci riferiamo ai valori da comunicare, al messaggio da trasmettere al pubblico potenziale attraverso le diverse modalità comunicative che scegliamo di adottare. Che sia un articolo sul blog, un post sul profilo social o un video da promuovere, la parola d’ordine deve essere “qualità”. E la qualità non si improvvisa, ma nasce dall’esperienza acquisita nel mondo della comunicazione.  

Agenzie creative Roma: perché affidarsi ad esperti?

Come si scrive allora per il web? Quali sono i segreti per un video efficace, potenzialmente virale? Abbiamo detto, sostenuti dalla convinzione del vate Bill Gates, che il contenuto è più importante del contenitore. Ma ora nonna ci direbbe che "la gatta presciolosa fa i figli ciechi". E anche qui nonna non sbaglia mai. Infatti un contenuto di pregio va "costruito" e la forma diventa altrettanto rilevante; soprattutto sapendo che Google premia la struttura di un testo che rispetta le regole SEO. Per quanto invece riguarda la creazione di un video, dobbiamo considerare se è destinato a youtube o ad un profilo social per sceglierne il formato o la durata. Insomma: piattaforma che vai, usanze che trovi e non potremmo scegliere una guida migliore di un team di esperti della comunicazione che sappia pianificare una strategia perfetta per il nostro business. E qui passiamo ad uno step successivo: la strategia di comunicazione.

Strategia di marketing

Una volta ideati i contenuti, è il caso di passare alla pianificazione di una strategia di comunicazione e marketing che diffonda sul web il nostro verbo. Per tenere le fila di tutto questo progetto, dobbiamo innanzitutto avere ben chiaro quale sia il nostro brand. Il brand è la nostra identità; il sole intorno al quale deve gravitare l'intero piano di comunicazione del nostro business. Solo alla luce della consapevolezza di valori e messaggi da diffondere potremo fare delle buone scelte per orientare la percezione che il pubblico ha di noi. 

Non sai come creare il tuo brand? Te lo diciamo noi!

Agenzia creativa Roma

Questa pianificazione va di pari passo con la strategia di digital marketing che ogni azienda presente sul web dovrebbe mettere a budget. L'unico modo per non essere fagocitati dalla concorrenza su internet è distinguersi con uno stile unico e una presenza sul web che diventi punto di riferimento per gli utenti. A chi affidarsi? A key Associati: agenzia creativa Roma con lunga esperienza e tanta voglia di novità. D'altronde, come dice nonna: "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!"

 

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