Siamo ormai in quel periodo dell’anno in cui, tra Michael Bublé e l’odore di cannella, si fanno sempre più schiaccianti lo stress da regali di Natale, l’angoscia da “a te e famiglia” e il rimorso anticipato per i chili che inevitabilmente metteremo su (fingendo di essere sorpresi svuotando la calza della Befana). Ma prima di cedere al mondo di Babbo Natale, scopriamo le news dal mondo web di questa settimana.
Si prepara una nuova tipologia di account dedicata agli influencer che vantano migliaia di followers. Parliamo del Creator Account. Tra le funzionalità inedite ci sarebbero dei filtri speciali destinati a smistare i messaggi diretti ricevuti e strumenti più precisi nell’analisi dell’andamento dei “segui”. Il Creator Account è ancora in fase sperimentale, ma se dovesse risultare utile verrà probabilmente esteso a parecchi più account, su tutti i social di casa Zuckerberg. Ancora non sappiamo i criteri in base ai quali verrà distribuita questa tipologia di account o se magari verrà rilasciata su richiesta.
Parlando invece di novità a portata di tutti, Instagram ha aggiunto lo sticker “conto alla rovescia” nelle stories, per accrescere l’aspettativa verso un avvenimento importante. E quale periodo migliore dell’anno per rilasciare il countdown se non quello delle festività natalizie? Insieme a questo il social più visual che c’è ha introdotto la possibilità di inviare messaggi audio di un minuto in occasione delle direct.
Watch è ora disponibile anche da desktop in tutto il mondo. Stiamo parlando del contenitore video di Facebook su cui, in un lungo post diffuso dallo stesso Social Networks, 75 milioni di utenti trascorrono circa 20 minuti al giorno e 400 milioni almeno 1 minuto al mese.
Inoltre in Italia Facebook amplia a 15 secondi il formato video di Ad Breaks. Questa possibilità era già stata introdotta in USA, UK, Irlanda, Nuova Zelanda, Australia, nel Centro e Sud America e in alcuni mercati europei.
Il 2019 sarà portatore di altre novità, viene annunciato dall’azienda di Zuckerberg: sono previsti nuovi strumenti a disposizione di editor e creators per monetizzare i propri contenuti su fb.
Come vi avevamo già annunciato, presto il colosso staccherà la spina a Google+. Anzi i tempi sono stati anche accelerati in seguito all’ennesima vulnerabilità emersa negli ultimi giorni che ha portato alla violazione dei dati privati di 52 milioni di utenti. Da agosto 2019 la chiusura è stata anticipata ad aprile 2019. In quanto non sembra ci siano politiche o investimenti in fatto di sicurezza e privacy legate allo smantellamento. Il consiglio è quello di chiudere subito il proprio account, sebbene si possa solamente disattivarlo. Per essere certi che i nostri dati siano del tutto eliminati c’è solamente una drastica soluzione: eliminare l’account Google.
Ecco le novità della nuova versione rilasciata dall’azienda, furba come una volpe. Una funzionalità fa comparire un avviso, nella barra degli indirizzi, che suggerisce le estensioni scaricabili per ogni sito visitato. Ma attraverso il menù strumenti sarà possibile silenziare la modalità “suggerisci stensioni durante la navigazione”. Un’altra novità è poter effettuare una selezione multipla delle schede aperte, per poterle aggiungere ai preferiti, spostarle, metterle in evidenza, ecc.
Il Task Manager rende adesso visibile il consumo energetico di ogni scheda aperta digitando “about: performance” nella barra degli strumenti.
Queste le news dal mondo web della settimana. Purtroppo non possiamo risparmiarvi le cene aziendali e i regali indesiderati del periodo natalizio, ma possiamo alleggerire con i nostri aggiornamenti dal web i tuoi ogni settimana.
Continuate a seguire il blog di Key Associati per scoprire le novità social settimanali!
© 2017 - Tutti i diritti riservati - P.I. 07558921008