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Social branding: 5 strategie per conquistare i social networks



Pubblicato: 07-03-2019 Social Media

I social networks sono necessari per un brand che voglia farsi conoscere e generare nuovo business. Ecco 5 strategie per rafforzare il tuo social branding.

I social media sono diventati gli strumenti di marketing più efficaci, scavalcando anche il potere persuasivo della televisione, non solo per vendere prodotti ma soprattutto per creare engagement. Le potenzialità dei social networks sono evidenti a tutti, ma sono ancora pochi i brand che sfruttano queste piattaforme per raggiungere un pubblico sempre più ampio e rafforzare la propria posizione tra i competitors. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo fornirvi una breve guida su come pianificare una strategia di social branding

I vantaggi del social media marketing

Quando parliamo di social branding intendiamo l’uso costante e strategico delle piattaforme social per intercettare, interagire e affiliare il tuo pubblico. Lo scopo? Scatenare la brand awareness della tua azienda. Un social media branding ben fatto ti permette infatti di creare un solido network di fan che non sono solamente fedeli al tuo brand, ma anche entusiasti all’idea di acquistare i tuoi prodotti. Ricordiamoci che con “brand” intendiamo la percezione che l’audience ha della nostra azienda e non quello che noi pensiamo di noi. Per questo è necessario prendere seriamente in considerazione Facebook, Instagram o LinkedIn nella stesura di un piano di web marketing.  

Un vantaggio che spesso gli imprenditori trascurano è la possibilità offerta dai social media di intercettare nello specifico potenziali clienti interessati al prodotto, senza disperdere energie (e risorse economiche) lanciando il messaggio ad una massa indefinita. Grazie al contatto diretto con gli utenti è anche più facile fare in modo che si fidino subito di te, trasformandoli immediatamente in clienti. Insomma: quando è ben studiata una strategia brand sui social networks, la lead generation diventa più facile.

 

social branding

 

E non è tutto: facebook, LinkedIn o Instagram consentono di misurare i risultati dalla promozione del brand al mantenimento del cliente, per rafforzare ancor più il business. Stiamo quindi parlando di una componente d’obbligo per qualunque impresa che, oggi, abbia obiettivi di business a lungo termine. 

Social branding: i concetti chiave

Da dove partire allora per creare la tua strategia? Esistono quattro concetti chiave. 

  • IDENTITÀ. Innanzitutto devi conoscere bene il tuo business. Cosa caratterizza il tuo brand? Cosa lo differenzia dai competitors? A quale domanda offre una risposta? A chi ti rivolgi? Ricorda una cosa: più hai le idee chiare sul tuo brand, più facile sarà per te creare il messaggio giusto. 
  • AUDIENCE. Gran parte del social media branding non è inventare o ideare contenuti, ma comprendere e conoscere il tuo target come il palmo delle tue mani. Questo ti consentirà di imboccare da subito la giusta strada per arrivare dritto al cuore dei tuoi clienti, senza gettarti alla cieca in una strategia fallimentare che vanifica i tuoi sforzi. Se vuoi aiutare la tua audience, devi metterti nei suoi panni e farti le stesse domande.
  • CONTENUTO. Il tipo di contenuti che condividi sui tuoi profili definisce il tuo social brand; ha il potere di rafforzare o distruggere la tua campagna di social marketing. Un’attenta analisi dei contenuti da condividere su ogni singolo canale è uno step su cui soffermarsi con attenzione.
  • DESIGN. Gli elementi visivi giocano un ruolo cruciale nella percezione del tuo brand sui social media, ecco perché non puoi permettermi di ignorare l’allineamento del tuo brand design con i tuoi obiettivi di marketing. 

5 strategie di branding sui social media

Oggi non basta più avere un profilo social: Facebook, LinkedIn e Instagram sono affollatissimi; bisogna emergere, incrementare il traffico e le vendite comunicando un’immagine forte che trasmetta affidabilità agli utenti e faccia preferire il nostro brand ai competitors. 

Diamo un’occhiata ad alcune strategie di social branding efficaci che potrebbero aiutarti, ovviamente non dall’oggi al domani, ma con risultati assicurati. 

1. Scegli il social network più appropriato

La scelta del social network può letteralmente fare la differenza tra il successo e il fallimento. L’ultima cosa che vuoi è senz’altro trasmettere un’immagine negativa del tuo brand che mandi in fumo i tuoi sforzi. Dovresti testare ogni piattaforma social per comprendere quale sia più adatta al tuo business. Cosa vuoi ottenere con il tuo social branding? E come vuoi che l’attività social impatti sul tuo obiettivo finale, cioè vendere il tuo prodotto? Ricorda che ogni social network ha un pubblico che è solito fruire di un certo genere di contenuto; quando comprendi questo è più facile decidere quale sia più adatto al tuo brand. 

2. Scegli il contenuto giusto

Il tuo brand entra più in sintonia con il tuo target quanto più utilizzi immagini e testi coerenti con il tuo business. Gli utenti social sono infatti soliti identificare pattern e stili e mantenere un visual distintivo ti ripagherà. Non importa a che livello della piramide di Aaker si trova il tuo brand: sui social devi considerarti sempre alle prime armi. Devi interagire costantemente con la tua audience, facendo capire che sei affidabile e costruendo un rapporto diretto. Inizialmente dovrai tentare con diversi tipi di contenuto per capire quale funziona meglio con il tuo target. Questa sperimentazione riguarda comprendere la domanda del pubblico, piuttosto che la nostra capacità di creare contenuti di qualità. In un secondo momento puoi elaborare strategie e piani editoriali più facilmente, sapendo bene verso quali “rubriche” orientarti. 

3. Frequenza

La coerenza con i propri argomenti è fondamentale, ma anche farlo con la giusta regolarità. Il livello di interazione degli utenti con i tuoi post denota quanto si sentano connessi con il tuo brand. Ma è facile perdervi di vista nel caos del feed. Come fare? Postare con regolarità, pubblicare post informativi, ti consente di essere sempre presente agli occhi degli utenti. Per non perdere di vista il quadro complessivo delle pubblicazioni sui tuoi profili social e programmare i contenuti, dovresti organizzare un calendario dei contenuti. In questo modo avrai uno sguardo a volo d’uccello sul messaggio che il tuo brand sta comunicando. Ricorda che è importantissimo mantenere un sano equilibrio tra contenuti di valore e post promozionali per non rischiare di essere ricordato come una presenza spam sui social: la peggior reputazione possibile. In quest’ultimo caso le persone smetteranno di seguirti. 

4. Scegli il tono di voce

Ogni brand ha una personalità differente da quella dei competitors che convince i consumatori a sceglierlo o a fidelizzarsi. Se questa personalità non emerge dai contenuti sui social è difficile che verrai ascoltato. Sviluppare un tono di voce adeguato al tuo brand e mantenerlo non è immediato. Bisogna sperimentare anche in questo caso per un certo periodo. 

 

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5. Descrizione sul profilo 

Dal momento che sei una pagina aziendale, non devi guardare ai profili social come un utente medio; i tuoi profili hanno un’importanza decisiva dal momento che ti aiutano a diffondere il tuo messaggio attraverso l’audience e trovare utenti che potrebbero nutrire qualche interesse verso il tuo brand. 

Se desideri che tutti gli sforzi profusi su questi canali diano i loro frutti, non ignorare il box dedicato alle informazioni della tua azienda: la sezione bio. Non permettere che gli utenti abbandonino la tua pagina senza avere un’idea chiara di chi tu sia e cosa faccia; il tuo business potrebbe offrire il miglior servizio o prodotto, ma se il tuo social media branding non comunica adeguatamente i tuoi valori, perché essere presenti su queste piattaforme?

Molti brand cadono nell’errore di aggiungere informazioni irrilevanti sui propri profili, come citazioni motivazionali alla rinfusa che poco hanno a che fare con il business vero e proprio. Ecco perché sarebbe meglio sfruttare quegli spazi per comunicare gli scopi del tuo brand in poche parole. Ma potresti anche pensare di  mostrare i benefici o i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi. Assicurati di ottimizzare i contenuti sul tuo profilo con parole chiave rilevanti corredate, sempre, da call to action che permettano agli utenti di mettersi in contatto con te in tempo reale.   

In conclusione: a prescindere dal tuo tipo di business, dovresti sapere che i clienti sono interessati alla personalità del tuo brand, poiché è ciò che davvero acquistano quando comprano un prodotto (ma ovviamente anche la qualità gioca un ruolo cardinale). Allora non c’è dubbio che devi provare a trasmettere la tua immagine e intercettare il tuo pubblico potenziale su tutti i canali disponibili. I social media sono strumenti consolidati che consentono di portare la lead generation ad un livello superiore: creare engagement e rafforzare la relazione con i clienti. Anche i costi per gli annunci sponsorizzati sono decisamente alla portata di piccole e medie imprese. Infatti sono innumerevoli i brand, grandi o piccoli, che riescono a connettersi con il pubblico generando nuovo business; probabilmente anche i tuoi competitors sono tra essi, allora perché rimanere indietro? E se invece i tuoi competitors non sono attivi sui social networks, perché non sfruttare il vantaggio? D'altronde l'ultimo report digital dimostra come gli italiani siano sempre più "social" e predisposti agli acquisti online.

Se hai deciso di rafforzare l’immagine del tuo brand e di creare nuovo business attraverso i social network, assicurati di non disperdere energie e finanze senza un ritorno certo. Se non sai da dove cominciare, non lanciarti alla ventura nel caos dei social network, ma affidati ad un team di esperti che sappia aiutarti

Fonte: www.lyfemarketing.com

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