Quante volte abbiamo deciso di scaricare un’applicazione o di acquistare un prodotto? E quante volte ancora abbiamo detto “perché no?” e ci siamo iscritti ad una newsletter? Ma siamo proprio sicuri di averlo fatto di nostra iniziativa? O meglio: siamo certi che se non avessimo avuto il pulsante “scarica”, “acquista” o “iscriviti” a portata di dito, ci saremmo decisi a fare quell’azione?
In questo articolo parliamo di call to action, letteralmente “chiamata all’azione”: un invito testuale e conciso diretto agli utenti sotto forma di link o pulsante che si può trovare su pagine web, su pubblicità o app. Si tratta di uno strumento efficace per l’inbound marketing. Ecco perché vogliamo darvi qualche consiglio per call to action che chiamino davvero all’azione.
Una call to action all’interno di un video, di un banner o in fondo ad un articolo è utile non solo a reindirizzare il lettore al sito web ma il fatto che basti un click per concludere l’operazione è un’ulteriore motivazione per convincere l’utente all’acquisto di un prodotto o servizio.
Per convertire il visitatore passivo in cliente non basta però l’inserimento della call to action in un articolo, in un post social o in un banner pubblicitario; è risaputo come l’utente ricerchi in rete contenuti di qualità e come sia quindi necessario far leva su messaggi pubblicitari creativi e accattivanti che terminino nella chiamata all’azione.
Queste chiamate all’azione sono davvero fondamentali ingredienti per un marketing di successo. Sono gli stessi dati riportati da Ninja Marketing a parlare.
Ma come realizzare una call to action efficace? Dal copy alla posizione, fino ai colori: scopri i trucchi del mestiere. (N.B. questo era un banalissimo esempio di call to action).
Insomma, vuoi suscitare una reazione immediata da parte dei tuoi clienti? Vuoi fare in modo che acquistino il tuo prodotto o il tuo servizio senza pensarci troppo? La call to action è lo strumento decisivo per il tuo inbound marketing. Evidenzia bene i vari pulsanti, sii semplice, deciso e via! Se messi in pratica, tutti questi consigli possono fare in modo che il tuo business cresca esponenzialmente! Sperimenta la soluzione migliore e trasforma il semplice lettore in un utente utile per te: punta alla conversione.
Parlando di marketing, scopri anche cosa sono le 4 "p" del marketing!
La migliore call to action è quella che vede collaborare copywriter, grafico e web master. Ogni CTA rientra in una complessiva strategia di digital marketing che tiene in considerazione il sito, i profili social e l’advertising sul web. La riconoscibilità visiva del tuo brand in una call to action non è infatti una componente secondaria per spingere gli utenti a compiere l’azione; tantomeno (come abbiamo detto) la sua posizione all’interno del sito è trascurabile. Ecco perché noi vi consigliamo di affidarvi ad un team di esperti che sappiano come pianificare e realizzare le call to action più indicate per il tuo target e dall’alto potenziale.
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