Come ogni anno, è stato diffuso il report realizzato da We are Social in collaborazione con Hootsuite dedicato alla trasformazione digitale globale e locale; e anche in quello 2020 è incluso un focus sull'evoluzione dell'Italia digitale. Cominciamo allora ad analizzare quale sia lo scenario social e digitale del nostro paese a gennaio 2020.
Complessivamente l'Italia si conferma un paese connesso e maturo che ricorre frequentemente al digitale. Sono infatti 49 milioni gli italiani che accedono quotidianamente ad internet; certamente 32 milioni per trovare svago e intrattenimento tra social network e app, ma sempre più per usufruire di servizi di ordinaria amministrazione. Scopriamo allora quali sono i nuovi trend digitali del nostro paese grazie all'Italia digital report 2020.
Di 60 milioni di abitanti, più di 49 milioni accedono regolarmente al web. Il livello di copertura totale della popolazione è all'orizzonte, come dimostra l'incremento del +2,4% di utenti internet di quest'anno rispetto al +27% registrato a gennaio 2019. Viceversa aumenta il tasso di Italiani sui social: 32 milioni di utenti a gennaio 2020 significa +6,4% rispetto ad aprile 2019, quando il tasso di crescita era del +2,9% rispetto al 2018. Ma quali sono i dispositivi preferiti della fitta compagine di webnauti italiani?
Il 99% di noi accede da mobile; un dato che è incrementato del 7% nell'ultimo anno. Aumentano gli utenti che contano sul desktop (dal 62% al 77% in un anno), ma anche sul tablet. Questi ultimi, dal 34% del 2019 oggi costituiscono il 54% degli accessi.
Ma rispetto ai resoconti delle edizioni precedenti, nel digital report Italia 2020 vengono introdotti i nuovi dispositivi intelligenti. Oltre all'ormai già sdoganato smart watch (regolarmente usato dal 15% degli utenti), i dispositivi per la realtà aumentata e gli smart home device fanno il loro ingresso rispettivamente con il 2,9% e il 7,9%.
Trascorriamo più di 6 ore al giorno sul web e quasi due ore sui social media per fruire di diversi contenuti. I comportamenti più diffusi sono:
Abbiamo detto che il 99% degli Italiani accede da mobile, ma quali sono le principali azioni svolte dal dispositivo?
Se questo è il quadro complessivo degli utenti, dei comportamenti web e delle modalità di navigazione, allora altre domande sorgono spontanee: a che stadio è il rapporto tra gli Italiani e i social media? Quanto tempo trascorriamo sulle piattaforme social? Quali sono le più popolate e quanto è remunerativo l'advertising sui social network?
In questo articolo vogliamo soffermarci in particolare sullo scenario social dell'Italia del 2020. Da aprile 2019 a gennaio 2020 il numero degli utenti è aumentato di oltre 2 milioni, registrando una crescita del 6.4% e anche i loro comportamenti mostrano un'evoluzione nell'ultimo anno. Gli Italiani trascorrono quasi due ore sui social media. La percentuale di utenti che hanno interagito sui social nell'ultimo mese è dell'81%, contro il 74% nello stesso periodo nel 2019. Il dato forse più interessante è il netto aumento dell'utilizzo dei social per fini professionali: dall'11% del 2019, siamo arrivati al 31% nel gennaio 2020.
Dunque, considerati i 32 milioni di iscritti sulle piattaforme, è interessante fare il punto sulla possibilità dei brand di raggiungere il proprio target. Ecco l'ampiezza del bacino potenziale di utenti che potrebbero raggiungere le campagne di sponsorizzazione sui social:
Nell'infografica sottostante potete confrontare i dati con quelli del report 2019.
29 milioni di utenti. Il 98% accede da mobile, ma il 73% entra solamente da smartphone; il 24.9% naviga invece sia da mobile che da desktop. Il tasso di interazioni non è sostanzialmente cambiato nell'ultimo anno, ma è importante sottolineare che i click medi sulle pubblicità sono aumentati da 14 a 21, anche in virtù del maggior numero di pagine aziendali che fanno pubblicità su Facebook (31%) e dunque della pervasività degli annunci mostrati agli utenti (30%). L'engagement è tendenzialmente in crescita e il formato più popolare continua ad essere il video, il cui tasso di coinvolgimento medio è di 7.59%, ma anche l'aggiornamento di status (+1.23%) e i link (+0.56%) rilanciano.
I 14 milioni di utenti, aumentati di 2 milioni nell'ultimo anno, oggi permettono ai brand di raggiungere su questa piattaforma il 24% della compagine digital degli Italiani. La crescita quadrimestrale della reach pubblicitaria sul social cresce del 7.7% in più rispetto al 2019 dove il valore era quasi pari a zero.
Il report digital sull'Italia analizza lo scenario da moltissimi punti di vista. In questo articolo abbiamo voluto analizzare i macro numeri relativi ad accessi, dispositivi, comportamenti e social media. Nelle prossime puntate vedremo più approfonditamente anche altri settori come l'e-commerce, i pagamenti online e il valore del mercato del digital advertising. Ecco perché vi consigliamo di rimanere aggiornati con il blog di Key Associati .
Ma nel frattempo, perché non confrontare il quadro complessivo di quest'anno con i dati relativi al 2019?
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